QUARRATA. Olio Novo 2017, l’iniziativa promossa dall’associazione Agorà Aps di Quarrata, ha chiuso i battenti della sesta edizione con 29 oli di oliva presentati alla prima selezione Oro verde del Montalbano. I ventinove, fra privati e aziende del territorio di Quarrata, hanno risposto all’invito presentando il proprio olio in bottiglie anonime poi utilizzate per il test di assaggio.
La selezione dei campioni, che si è svolta nel pomeriggio di domenica 28 gennaio presso il Polo Tecnologico di Quarrata, è stata effettuata mediante analisi sensoriale dal Dott. Franco Pasquini, responsabile delle Commissioni di assaggio di olio di oliva delle CCIAA di Pistoia e Firenze. Ad ogni partecipante è stata rilasciata la scheda di assaggio.
I campioni degli oli presentati provengono dalla frangitura fatta nei frantoi della Cooperativa Pam, Leonardo, azienda agricola Betti, Tizzana e Capezzana.
La proclamazione dei vincitori è stata preceduta dall’intervento del dott. Franco Pasquini sull’analisi dell’annata olivicola 2017 e sulle tecniche di riconoscimento dei pregi e dei difetti dell’olio extravergine di oliva, a cui ha fatto seguito un apprezzatissimo assaggio guidato degli oli.
Alla fine sono risultati vincitori della selezione:
- .Lamberto Tarocchi/privato di Colle con un campione di olio, composto da varie cultivar, franto con metodo a freddo presso il frantoio Betti
- Ilaria Tofani, Az. Agricola Terrapeutica di Tizzana, con un campione di olio, composto da varie cultivar, franto con metodo a freddo presso il frantoio di Capezzana
- Sauro Bellini, azienda agricola di Montorio, con un campione di olio, composto da cultivar 80% moraiolo, 10% piangente e 10% frantoio, franto con metodo a ciclo continuo presso il frantoio Pam di Quarrata
“Un risultato oltre le aspettative per una iniziativa di carattere culturale che punta a far conoscere le caratteristiche di un prodotto che troviamo quotidianamente sulle nostre tavole. L’olio, ancor oggi, è elemento identitario e culturale forte per il territorio del Montalbano ed in particolare a Quarrata.
L’olio non è tutto uguale — sottolineano gli organizzatori – ed è ricco di sorprese sotto l’aspetto nutrizionale ma pure sensoriale.
Non era scontata un’adesione così alta. Ci gratifica il risultato che sappiamo poggiare su un elemento vincente: la grande passione di chi produce l’olio e su questo crediamo si possa scommettere per riproporre l’iniziativa”.
Olio Novo 2017, con il patrocinio del Comune di Quarrata, è stato realizzato grazie al contributo della Cassa di Risparmio di Pistoia e della Lucchesia, della Fondazione Giorgio Tesi Group Onlus, del Frantoio Cooperativo PAM e del Circolo Acli di Montemagno.
[renata fabbri]