QUARRATA. Su iniziativa dell’associazione Oria con il patrocinio del Comune di Quarrata domenica 11 febbraio (ore 11) si terrà nella piazza Dispersi nel naufragio del piroscafo Oria in località San Biagio a Casini la commemorazione dei caduti nel naufragio del Piroscafo Oria, avvenuta il 12 febbraio del 1944 nell’isola di Patroklos in Grecia. In occasione del 74esimo anniversario si ricorderanno Domenico Ginanni e Benito Gradi, due soldati nati nell’allora comune di Tizzana che persero la vita rispettivamente all’età di 32 e 19 anni.
“In un periodo in cui può sembrare anacronistico il concetto di Amor di Patria – scrive Manuela Vignolini (presidente di Oria) – la nostra associazione nasce prefiggendosi lo scopo di porsi al servizio della collettività e lo fa evidenziando il nome di coloro che potenzialmente avrebbero potuto farlo, ma furono messi davanti ad un bivio. Tradire la Patria e vivere, oppure non farlo ed essere deportati nei campi di concentramento tedeschi e polacchi. Questi giovani non ebbero esitazioni. Scelsero di restare fedeli agli ideali in cui credevano e furono caricati in più di 4000 su un piroscafo che poteva contenerne 800.
Le pessime condizioni atmosferiche portarono, il 12 Febbraio 1944, al naufragio del piroscafo. Si salvarono in pochissimi, gli altri (eccetto 250) sono ancora in fondo al Mar Egeo. Da allora sono passati decenni prima che fosse ripescata la gavetta di uno di loro e finalmente questo pezzo di storia fosse esposto a tutti, ridando dignità e rispetto a giovani dai 19 ai 33 anni che stavano solo servendo la Patria”.
A onorare il nome dei caduti alla cerimonia parteciperanno i sindaci di Quarrata Marco Mazzanti e di Vaiano, Primo Bosi, le autorità militari mentre l’accompagnamento musicale sarà curato da Raffaele Sermi.
“Per noi dell’associazione ogni evento promosso è una occasione per onorare questi soldati. Perchè avrebbero potuto essere vivi, avrebbero potuto avere una famiglia, dei figli ed anche aiutare gli altri. Scelsero di non tradire e avranno sempre la nostra gratitudine”.
L’Associazione Oria è nata nell’estate del 2017 su iniziativa di un gruppo di cittadini di Quarrata allo scopo di onorare le vittime del naufragio del piroscafo Oria e anche tutte le vittime della follia della guerra senza distinzione di parte politica.
Nasce come associazione socio, culturale, ricreativa con l’intento di avvicinare le persone a episodi storici poco conosciuti o volutamente taciuti, oltre a valorizzare la storia del territorio quarratino e le sue bellezze artistiche. Le finalità sono quelle di riuscire a dare una mano alle tante persone che attualmente vivono un momento di difficoltà, attraverso raccolte alimentari presso i supermercati della zona (i beni alimentari raccolti saranno consegnati a enti benefici che già operano sul territorio e sanno a chi destinarli).
Saranno organizzate mostre d’arte, di artigianato e antiquariato, corsi di ginnastica o di lingue straniere, gite turistiche cene e eventi vari ed i proventi al netto delle spese saranno destinati in toto all’aiuto di persone in difficoltà. In programma anche raccolte alimentari per gli amici dell’uomo (cani e gatti abbandonati) da destinarsi al canile di Pistoia e altri enti animalisti che si prendono cura dei randagi.
[Andrea Balli]