
PISTOIA. Potere al Popolo Valdinievole, recentemente costituitosi, condanna con forza l’atto criminoso compiuto a Macerata da Luca Traini, colpevole di tentata strage aggravata da odio razzista nei confronti di un gruppo di cittadini di colore.
Noi di Potere al Popolo mettiamo al centro delle nostre istanze la giustizia sociale, ma anche l’uguaglianza, la solidarietà e, soprattutto, il rispetto dei diritti umani e della nostra Costituzione.
Salvini e la Lega, insieme a tutti i partiti di destra, sono a tutti gli effetti i responsabili di una campagna diffamatoria, che mira a costruire una percezione falsata della realtà, attribuendo ai migranti la responsabilità di una falsa crisi economica, che investe solo i lavoratori e i pensionati, mentre i veri responsabili, protetti dalle loro posizioni dominanti nella finanza, nell’imprenditoria e nella politica, aumentano in modo incontrollato la loro ricchezza e il loro potere.

La forbice tra le classi sociali si è allargata a dismisura, e la destra indica i migranti come capri espiatori, mentre tutela chi si sta arricchendo alle spalle del popolo. Inoltre, Salvini e la destra hanno la responsabilità morale dell’attentato di Macerata, provocato dalla loro continua campagna di terrore scatenata nei confronti dei migranti, additati come responsabili anche di un falso aumento dei crimini in Italia.
Per questo, a fronte di un preoccupante clima di ostilità, fomentato dalle organizzazioni razziste fascio-leghiste, riteniamo incomprensibile la posizione di neutralità assunta dal Pd e dal governo, e riteniamo assolutamente necessario schierarsi decisamente a favore della democrazia e del rispetto dei diritti umani.
Per questo, Potere al Popolo parteciperà alla manifestazione nazionale contro fascismo e razzismo di sabato 10 febbraio, a Macerata. Da Firenze, Novoli, ore 9, partenza con pullman. Prenotazioni Sandra 338/2708123
[Potere al Popolo Valdinievole]