FRANA A LA VETRICE-PITECCIO, DA DOMANI LAVORI URGENTI

Palazzo Comunale di Pistoia

PISTOIA. Da domani giovedì 15 febbraio prenderanno il via lavori di sistemazione di una frana in località La Vetrice – Piteccio. Per permettere l’intervento, un tratto di via Ciricea e Giuliani sarà chiuso domani giovedì 15 febbraio dalle 8 alle 18 e fino al termine dei lavori.

Nei giorni scorsi la località la Vetrice-Piteccio era stata colpita da una frana, causata dalle abbondanti piogge, che aveva isolato una ventina di famiglie. Dopo un primo intervento urgente con rimozione del materiale franato sulla strada, finalizzato a riaprire la viabilità almeno ai mezzi di soccorso, adesso sono necessari altri lavori per la messa in sicurezza del versante e della viabilità.

I lavori che partiranno domani giovedì 15 febbraio consistono nel rimuovere detriti di massi e piante pericolanti sulla parte alta della montagna per poi riprofilare e rimodellare la scarpata del monte. Successivamente verrà risistemata la rete di contenimento in ferro, presente lungo un muro di sostegno, grazie alla quale il materiale franato è stato per buona parte contenuto dalla rete stessa, evitando così che non tutti i detriti si riversassero lungo la strada.

Print Friendly, PDF & Email