AL “SANTOPALATO” LE POETICHE TELE DI LUDOVICA SCROFFA

Una delle tele in mostra

PISTOIA. Dal 23 febbraio al 30 marzo il Wine Bar Ristorante Santopalato, in via del Duca 7 a Pistoia ospita la mostra dell’artista Ludovica Scroffa dal titolo  “Andar per foglie..”.

La mostra, a cura di Francesca e Silvia Mariotti si avvale della collaborazione di Aloha Eventi Arte Viaggi. L’inaugurazione si terrà venerdì 23 febbraio alle 17,30 con un reading letterario con la poetessa ferrarese Micaela Zambardi che leggerà alcune liriche tratte dal libro “Nella coperta del soffio vitale”.

All’interno del locale saranno esposte 12-15 opere, olio su tela, in cui la passione per la pittura dell’artista si esprime tra emozioni e colori.

LUDOVICA SCROFFA, toscana, appassionata d’arte e di Natura, unisce tali passioni nelle sue poetiche tele in cui la cromaticità delle foglie e dei fiori diviene pittura in una armonica creazione artistica.

Come lei stessa dice: “.. il nonno Idelfonso, ferrarese, mi insegnò fin da piccola ad amare la terra ed a rispettare chi la lavorava; molto spesso lasciava il palazzo di Ferrara per assaporare quella pace assoluta fino a che decise di andarci a vivere. La nonna Maria, toscana, fu felice di questa decisione: le piaceva dipingere e fermava su tela tutto quanto amava di quel luogo. Ecco da dove nasce il desiderio di darmi alle tele e ai colori. Vivo a Firenze e spesso trascorro periodi a Ferrara nel palazzo dei nonni che ha un giardino rinascimentale, magico, con piante secolari, rose antiche e, a seconda delle stagioni, fiori di varietà diverse e dai molti colori…. Nel 1994 ebbi l’impulso di portare la natura nelle case.

La locandina

Camminando per campi e boschi raccoglievo quanto mi attirava mettendoli a seccare nelle presse apposite e componendoli su carta vegetale dai vari colori che formavano poi il fondo per vassoi dalle cornici in legno naturale o dipinto. … nel 2005 ho avuto un primo approccio con tele, pennelli e colori: ho iniziato nel giardino di Ferrara creandomi un posto di lavoro all’aperto. Infine nel 2014 ho deciso di prendere sul serio il desiderio di dipingere e mi sono inventata una tecnica che mi permettesse di realizzare l’idea senza dover disegnare… via via prendono vita mazzi vivaci e animati che sembrano saltar fuori dalla tela.”

….andar per foglie… è portare la natura nelle case. Nella magnifica dimora di Ferrara, Palazzo Scroffa appunto, si può infatti godere della bellezza di uno dei più bei Giardini Segreti della città, dove in ogni stagione colori e profumi si lasciano godere nelle occasioni in cui è visitabile, per eventi d’arte o aperture straordinarie delle dimore storiche cittadine.

Così si può capire in quali ambienti sia nata questa passione per l’Arte e la Natura che accomuna i tre fratelli Scroffa e che hanno dato modo a Ludovica di sentirsi bene solo in diretto contatto con questi due aspetti creativi e essenziali per l’animo umano.

La sua Creatività le ha poi permesso di trasfondere su queste tele una grazia ed una emozione che accompagna la vita di tutti coloro che con la Natura mantengono un legame stretto. Le sue foglie ed i suoi fiori sono impronte che si riempiono di vita e che rappresentano le infinite sfumature di colori che si possono alternare nelle stagioni e nelle migliaia di specie che esistono.

Ludovica Scroffa

Ludovica nelle sue passeggiate le cerca e le incontra tra Ferrara e Firenze, tra campagne e colline, con occhio attento e innamorato. Le sue tele sono un atto d’amore e una necessità di donare agli altri quanto di meraviglioso esiste intorno a noi. Opere che non hanno tempo e luogo, che danno Calore e Colore alla vita in ognidove. (Francesca Mariotti)

La mostra proseguirà fino al 30 marzo 2018; orari di apertura del locale, dal lunedì alla domenica.

Per info:

Studio L’Altrove di Francesca Mariotti, Ferrara – cell. 349 6957480 mariotti.francesca@yahoo.it www.artelaltrove.it

Aloha Eventi arte viaggi, Pistoia – aloha.arteviaggi@gmail.com – Cell.3393121739

Ludovica Scroffa, Firenze – www.ludovicascroffa.it ludovicascroffa16@gmail.com

 [massimiliano arcangeli]

 

Print Friendly, PDF & Email