scuola roncalli. UN PROGETTO DA OLTRE UN MILIONE DI EURO PER L’EFFICIENTAMENTO ENERGETICO

Lorenzo Galligani

PISTOIA. «Un altro passo concreto per il futuro della città e la dimostrazione che finalmente l’edilizia scolastica torna ad essere una priorità a Pistoia. Per questo occorre sottolineare il lavoro che sta portando avanti l’amministrazione comunale e che pochi giorni fa si è tradotto nell’approvazione di un progetto per la scuola Roncalli, che dalla sua costruzione negli anni settanta non riceveva importanti interventi di manutenzione, con cui il Comune partecipa al bando “Progetti efficientamento energetico degli immobili pubblici”».

Così interviene il capogruppo di Fratelli d’Italia, Lorenzo Galligani, dopo che la giunta comunale ha approvato il progetto di fattibilità tecnica per le scuole medie Roncalli: un’opera da un milione e 200mila euro che prevede la sostituzione di tutti i serramenti con infissi sicuri e a taglio termico e nuove valvole termostatiche per i radiatori. Il bando prevede il finanziamento dei progetti nella misura massima dell’80% delle spese. «Dunque si parla di un milione di euro, già inserito nel piano triennale degli investimenti, che viene immediatamente mobilitato, grazie al lavoro prezioso dei dirigenti e dell’Assessore Frosini, a due settimane soltanto dall’approvazione del bilancio preventivo.

Questo importante intervento che si tradurrà in risparmio energetico, maggior decoro e maggior benessere per gli studenti ed i lavoratori, va ad aggiungersi allo sblocco per i lavori alla scuola La Girandola di Monteoliveto, in fase conclusiva, che verrà inaugurata nei prossimi mesi e permetterà il rientro dei bambini nell’edificio rinnovato e sicuro nel mese di Settembre.» Il Capogruppo Galligani conclude, quindi, evidenziando l’attenzione del Comune per l’edilizia scolastica , che vedrà impiegati quasi nove milioni di euro di risorse per il prossimo triennio.

Print Friendly, PDF & Email