PISTOIA. Uno sconto di almeno il 15% sulle rette mensili degli asili nido comunali, convenzionati e privati e degli spazi gioco di Pistoia a partire da gennaio e fino al 31 dicembre 2018 e il prolungamento dell’orario, in via sperimentale, dell’asilo nido Il Grillo (fino alle 17.30) e della scuola per l’infanzia Bruno Ciari (sempre fino alle 17.30) a partire dal prossimo anno scolastico 2018-2019. Sono queste le principali novità introdotte dalla giunta guidata dal sindaco Alessandro Tomasi.
“Da settembre – dichiara l’assessore all’educazione Alessandra Frosini – partiremo in via sperimentale con il prolungamento dell’orario, fino alle 17.30, al nido Il Grillo e nella scuola d’infanzia Bruno Ciari. Si tratta di un potenziamento dei servizi che realizziamo con l’intento di continuare in questa direzione anche in futuro, ampliando l’orario in altri nidi e materne del territorio, naturalmente dopo un’opportuna valutazione del periodo di sperimentazione da parte dei servizi educativi. Abbiamo inoltre introdotto una riduzione del 15% sulle rette dei nidi e un’ulteriore riduzione per la frequentazione estiva di nidi e materne”
Retta asili nido comunali, convenzionati e privati. Da gennaio e fino al 31 dicembre 2018 le famiglie pagano una retta mensile ridotta di almeno il 15%. Non è necessario fare richiesta, lo sconto, infatti, sarà effettuato automaticamente sulla fatturazione e riguarda oltre 480 bambini ai servizi per la prima infanzia (0-3). Per le famiglie che utilizzano nidi e spazi gioco comunali la riduzione della tariffa sarà applicata automaticamente alla fatturazione mensile, per le famiglie, invece, che utilizzano i nidi privati è prevista l’erogazione di un contributo a rimborso, calcolato sulle fatture regolarmente pagate al gestore. In questo caso i destinatari dovranno compilare un modulo per la definizione delle modalità di erogazione del beneficio (bonifico o ritiro alla tesoreria del Comune).
Prolungamento orario pomeridiano nella scuola per l’infanzia Bruno Ciari, nell’asilo nido Il Grillo a partire dall’anno scolastico 2018-2019. La giunta ha previsto il prolungamento dell’orario dell’asilo nido Il Grillo (fino alle 17.30) in via dei Salici nei pressi di via Erbosa e della scuola per l’infanzia Bruno Ciari (fino alle 17.30) in via dei Cipressi nella zona di viale Adua con una retta agevolata per chi usufruisce del nuovo servizio. Il servizio di prolungamento, che partirà dal prossimo settembre, sarà offerto con l’abbattimento del 50% della retta mensile, abbattimento che sarà applicato direttamente sulla fatturazione mensile.
Scuole dell’infanzia comunali e parificate estive, riduzione della tariffa Le famiglie che decideranno di far frequentare asili nido e scuole per l’infanzia ai propri figli nel mese di luglio avranno la possibilità di farlo con una riduzione della tariffa sulla retta, già a partire dalla prossima estate.
Apertura pomeridiana di tre spazi gioco delle aree bambini. A partire dal prossimo anno scolastico 2018-2019, e quindi da settembre, gli spazi gioco di tre aree bambini saranno aperti anche in alcuni pomeriggi della settimana.
La giunta comunale ha quindi deciso di investire le risorse assegnate dal piano regionale di riparto del fondo nazionale per il sistema integrato di educazione e istruzione, per un totale di 336.274 euro, sia nella riduzione delle rette per le famiglie che nell’ampliamento dei servizi.