raccolta alimentare. “LIMITA LO SPRECO, AIUTA IL MONDO”: LE ISTITUZIONI PREMIANO LE SCUOLE

Le scuole presenti

PRATO. Si è tenuta ieri mattina 28 marzo nella Sala consiliare del Comune, alla presenza dei rappresentati delle istituzioni e delle associazioni coinvolte, la consegna degli attestati di merito alle scuole che hanno partecipato alla terza edizione della raccolta alimentare Limita lo spreco, aiuta il mondo, svoltasi il 20 marzo.

L’iniziativa, volta a sensibilizzare gli studenti di ogni età sulle tematiche dello spreco alimentare ed energetico, è nata da un’idea della Consulta degli studenti e realizzata con il sostegno del Ministero dell’Istruzione e della Ricerca, Ufficio scolastico regionale, Comune di Prato, Regione Toscana, Provincia e Prefettura di Prato, Diocesi, associazione Insieme per la famiglia, Estra, Emporio della Solidarietà Caritas di Prato, associazione Mensa Giorgio La Pira e Banco Alimentare della Toscana.

Una delle scuole premiate

Per la terza edizione dell’iniziativa, che in passato coinvolgeva unicamente le scuole della provincia di Prato, è stata estesa la possibilità di partecipare anche a tutti gli istituti scolastici della Toscana.

Sul solo territorio pratese hanno partecipato 18.347 studenti di 775 classi appartenenti a 71 istituti raccogliendo 102 quintali di alimenti, il doppio rispetto all’anno passato; a livello regionale hanno aderito altri 21 istituti con 287 classi e 6.618 studenti, raccogliendo più di 30 quintali di cibo.

La raccolta a livello regionale è stata coordinata da Banco Alimentare, mentre gli alimenti donati sul territorio pratese sono stati destinati ad Emporio della Solidarietà e associazione La Pira.

L’intervento del sindaco Biffoni

Nell’ambito di Limita lo spreco, aiuta il mondo è compreso anche un concorso, sempre rivolto alle scuole toscane, per la realizzazione di un video spot sullo spreco alimentare ed energetico; i vincitori saranno annunciati il 14 maggio, e 31 istituti hanno confermato la loro partecipazione.

“Prato è la città in Toscana che investe maggiormente nel sostegno alle famiglie in difficoltà, cosa che è per noi motivo sia di orgoglio che di dispiacere; con questa iniziativa gli studenti imparano a donare agli altri prendendo consapevolezza delle difficoltà della vita e approcciandosi al volontariato, la forma di politica più bella, crescendo dal punto di vista dell’etica e dei valori” ha dichiarato il sindaco Matteo Biffoni.

[sg —comune di prato]

 

Print Friendly, PDF & Email