“EDUCAZIONE SENZA FRONTIERE”, UN INCONTRO ALLA SAN GIORGIO

La biblioteca San Giorgio

PISTOIA. La biblioteca San Giorgio ospita venerdì 13 aprile dalle 18 alle 19 in sala Bigongiari l’incontro “Educazione senza frontiere – Classi multiculturali e giustizia sociale: i sistemi educativi italiano e statunitense a confronto”, una conversazione con il maestro Fabio Rocco, a cura dell’ambasciata americana in Roma e di You Lab – An American Corner.

Fabio Rocco è uno dei 5.000 professionisti che ogni anno partecipano al programma di scambio International Visitor Leadership Program (IVLP), ideato e finanziato dall’Ufficio Educazione e Cultura del Dipartimento di Stato degli Stati Uniti d’America, nell’intento di far conoscere le migliori esperienze prodotte in questo paese sul fronte politico, economico, sociale, artistico. Tra coloro che hanno partecipato a questo programma, ci sono moltissimi capi di stato e di governo. Tra gli italiani,  si ricordano tre Presidenti della Repubblica (Scalfaro, Cossiga e Saragat) e quattro Presidenti del Consiglio dei Ministri (Mario Monti, Romano Prodi, Giovanni Goria e Giovanni Spadolini)

Per tre settimane nell’estate 2017 Fabio Rocco, grazie all’esperienza IVLP condotta nelle scuole di Washington DC, Salt Lake City e Detroit, ha potuto mettere a confronto le esperienze di integrazione dei ragazzi stranieri nelle scuole italiane e americane, sviluppando una riflessione approfondita sull’educazione come strumento per superare le ingiustizie sociali.

Su questa esperienza l’autore ha pubblicato on line una serie di otto articoli apparsi su Education 2.0 (http://www.educationduepuntozero.it/racconti-ed-esperienze), a partire dai quali ha preso le mosse un libro digitale, Educazione senza frontiere, che uscirà anche in versione cartacea sia in italiano che in inglese.

L’incontro, aperto a tutti, è rivolto in modo particolare agli educatori, agli insegnanti e ai dirigenti scolastici che giornalmente operano all’interno del sistema scolastico italiano e che potranno acquisire nuovi strumenti e nuovi punti di vista sull’integrazione degli studenti migranti, a partire dalle buone pratiche rilevate nel sistema scolastico americano.

Fabio Rocco è maestro presso la scuola primaria Giovanni XXIII di Padova. Attraverso l’uso delle tecnologie digitali ha sperimentato metodologie di insegnamento innovative per favorire l’educazione interculturale e l’inclusione per gli studenti. Ha collaborato alle pubblicazioni dei volumi in serie limitata “Fogli di Viaggio” e “Viaggiare sui muri – Guarda oltre”. Il suo lavoro è stato descritto in numerose riviste e nel libro “La scuola salvata dai bambini” di Benedetta Tobagi. Collabora con il magazine online Education 2.0 e tra giugno e agosto 2017 ha pubblicato il Diario di Viaggio sull’esperienza International Visitor Leadership Program negli USA.

Print Friendly, PDF & Email