PISTOIA. Aiutare le famiglie pistoiesi in difficoltà economica a pagare l’affitto dell’abitazione nella quale vivono. E’ questo l’obiettivo dell’associazione culturale “I Paciniani” che, nei giorni scorsi, ha donato al Comune di Pistoia 2.950 euro, l’intero incasso dello spettacolo-musical “Ciak in musica”, andato in scena lo scorso gennaio al teatro Bolognini.
“Si tratta di un gesto di grande generosità – sottolinea il vicesindaco e assessore all’inclusione sociale Anna Maria Celesti – che sottolinea ancora una volta come la solidarietà sia un valore fondante della nostra comunità. Ringrazio in particolare Elisabetta Branchetti, presidente dell’associazione culturale “I Paciniani”, per la sua disponibilità e umanità. Grazie al suo gesto è stato possibile incrementare il fondo comunale destinato agli aiuti delle famiglie che per vari motivi – tra i quali la perdita del lavoro – hanno difficoltà a pagare il canone di affitto”.
L’associazione culturale “I Paciniani” è nata nel 2013 e ne fanno parte gli ex studenti dell’istituto tecnico commerciale Filippo Pacini di Pistoia. Il gruppo, con il piacere di stare insieme e divertirsi come ai tempi della scuola, mette in scena spettacoli per raccogliere fondi in aiuto di chi ha bisogno.