ferrovie. ALLA HITACHI RAIL DI PISTOIA PRESENTATO IL PRIMO TRENO ROCK

La presentazione di Rock 1 (foto di Salvatore Romano d’Orsi)

PISTOIA. È stato presentato nella mattinata di oggi, nella splendida cornice dell’impianto Hitachi Rail Italy di Pistoia, il primo treno Rock completo.

Alla cerimonia, condita ovviamente da un sottofondo di musica rock, hanno partecipato dipendenti dell’azienda, giornalisti e fotografi, oltre all’AD di Trenitalia Orazio Iacono, all’AD di FS Renato Mazzoncini e, ovviamente, all’AD di Hitachi Rail Italy Maurizio Manfellotto e a Giuseppe Marino Group COO Rolling Stock Hitachi Rail.

La commessa per i treni Rock è quella che insieme a quella già svolta per i convogli ad alta velocità Etr 400 – Frecciarossa 1000, ha sancito la svolta e la rinascita per il gruppo industriale ex AnsaldoBreda.

Il tremo Rock

Il contratto per i Rock è dell’agosto 2016 e prevede un accordo quadro da 2,6 miliardi di euro per la fornitura di 300 convogli e una prima tranche da 39 treni completi, per un valore di 333 milioni di euro. I convogli saranno consegnati dalla primavera del 2019 a Emilia Romagna (39), Veneto (47), Liguria (28) e Toscana (4).

Il Rock presentato oggi è un ETR 521 a 5 elementi e prenderà, a fine mese, la strada di Velim, nella Repubblica Ceca, il circuito di prova utilizzato da sempre dal gruppo ferroviario italiano.

I Rock saranno composti da 4 o 5 casse parzialmente a doppio piano, lunghi rispettivamente 110 o 136 metri e larghi 2,8 con una capacità complessiva di 656 passeggeri. La struttura delle casse di ogni convoglio è in lega leggera, con motori di trazione distribuiti lungo l’intero treno e azionamento su 4 carrelli motore. La velocità massima che sono in grado di raggiungere è pari a 160 km/h, con una accelerazione superiore a 1 m/sec^2.

L’ ETR 521 presentato a Pistoia oggi

Renato Mazzoncini ha detto: “Vogliamo entro il 2023 un rinnovo del 75% della flotta regionale di Trenitalia e dimezzare l’età media dei treni dagli attuali 20,3 anni a 10,6 nel 2024. Sono certo che molte altre regioni si uniranno ad Emilia Romagna, Liguria e Veneto. La trasversalità è il segnale che vogliamo dare a tutto il Paese”.

Maurizio Manfellotto ha detto: “Un grande successo, un giorno che rappresenta la realizzazione di anni di lavoro. Tecnologia, comfort, innovazione, il treno Rock sarà la rivoluzione del trasporto regionale”.

Orazio Iacono ha detto: “Abbiamo superato la linea standard per arrivare a un treno meraviglioso, che migliorerà l’esperienza del viaggio. Diamo una risposta concreta a questo Paese. Questa giornata segnerà la storia del trasporto regionale”.

Giuseppe Marino ha detto: “Il treno Rock è costruito sull’affidabilità, testato come crash, aerodinamica ed elettronica”

[ferrovie info]

Print Friendly, PDF & Email