“LUNGO LE VIE DELL’ACQUA DA MONTALE AD AGLIANA. SENTIERI DIDATTICI ESPERENZIALI”

 

La locandina

MONTALE. Venerdì 4 maggio alle 21 presso la Biblioteca La Smilea in via Garibaldi 2° su iniziativa dell’Ecoistituto Delle Carbaie saranno presentati i risultati del progetto “Lungo le vie dell’acqua da Montale ad Agliana. Sentieri didattici esperenziali”. In particolare sarà possibile visionare le carte topografiche e conoscere le analisi ambientali realizzate all’interno del progetto portato avanti dai Comuni di Agliana (comune capofila) e Montale con la collaborazione tecnica di Massimiliano Petrolo (naturalista dell’Ecoistituto delle Cerbaie).

Il progetto si è posto come obiettivi la tutela e la valorizzazione del territorio e dei fiumi presenti sui due territori comunali e per questo sono stati promossi nei mesi scorsi confronti e passeggiate per far conoscere e apprezzare luoghi poco frequentati. Ai partecipanti sono state chieste idee, esperienze, in preparazione dei futuri contratti di fiume che renderanno più sicuri e fruibili i corsi d’acqua del territorio.

In particolare nella serata di venerdì prossimo si parlerà del progetto “Da Montale ad Agliana a piedi e in bicicletta lungo le vie d’acqua”.

Dopo uno screening del territorio per individuare tutti i soggetti portatori di interessi relativi al “territorio-fiume” sono state divulgate le attività del progetto, sono stati ricercati i portatori di interesse che potranno essere i futuri firmatari del “Contratto di fiume” e dopo la creazione della tavola rotonda per i Contratti di Fiume sono state progettate oltre 200 ore di didattica fra lezioni frontali ed uscite sul territorio fiume (laboratori di educazione ambientale).

Sono state esplorate le vie d’acqua, definiti tutti gli itinerari dove portare i ragazzi delle scuole di Agliana e Montale per i laboratori didattici. Inoltre è stata preparata la cartografica con l’ausilio di Gps e sistemi Gis informatici con messa in evidenza delle particolarità ambientali, storiche e paesaggistiche e sono stati effettuati i censimenti di flora, fauna e habitat di pregio.

L’incontro conclusivo del progetto si terrà domenica 6 maggio dalle 9 alle 12 con una visita guidata da Agliana a Montale alla ricerca dei tesori del territorio: il paesaggio e la sua storia lungo le vie d’acqua. Partenza da Agliana in P.zza 4 Novembre ed arrivo a Montale in P.zza Matteotti..

[Andrea Balli]

 

Print Friendly, PDF & Email