PISTOIA. Oggi sabato 12 maggio alle ore 17.30, presso Lo Spazio di via dell’ospizio, verrà presentato il volume di Etty Hillesum, Il gelsomino e la pozzanghera” (Le Lettere, 2018, pp. 170, euro 14,00).
L’incontro sarà condotto da Beatrice Iacopini (curatrice del volume) e Marco Vannini.
La voce dell‘ebrea olandese Etty Hillesum è una delle più originali e potenti tra quelle che si sono levate dall‘inferno della Shoà. Proprio negli anni dell‘occupazione nazista in Olanda, Etty scoprì Dio nella dimensione più profonda di sé, fuori da ogni alveo confessionale, grazie alla guida di un estroso e carismatico psicoterapeuta; nel repentino cammino intrapreso seppe guadagnare una profonda pace interiore e una capacità di amare così vasta da permetterle di affrontare la tempesta delle persecuzioni con raro coraggio.
Il gelsomino e la pozzanghera, con una scelta di brani dal Diario e dalle Lettere, guida il lettore attraverso le varie tappe della crescita spirituale di Etty, dalla caotica infelicità iniziale fino alla scelta di farsi mandare nel campo nazista di Westerbork per condividere la sorte del suo popolo e provare ad inaugurare un nuovo umanesimo.
[lo spazio]