lo spazio. “I TRE CANI”, IL PROCESSO CREATIVO CHE STA DIETRO ALLA NASCITA DI UN FUMETTO

invito mostra

PISTOIA. Oggi pomeriggio, domenica 13 maggio alle ore 17.00, presso Lo Spazio di via dell’ospizio, verrà inaugurata la mostra del fumetto I Tre Cani di Samuel Daveti e Laura La Came edito da Mammaiuto.

Il fumetto è stato premiato al Napoli Comicon come miglior web comic, poche settimane fa e ancora in corso di pubblicazione sul sito www.mammaiuto.it

La mostra raccoglie bozze, acquarelli inediti e tavole a fumetti disegnate da Laura sui testi di Samuel, che ribalta con la sua sceneggiatura gli stereotipi di genere di una fiaba popolare italiana e la trasforma in un manifesto di emancipazione.

Il lavoro di La Came è di una qualità incredibile sia nelle tavole a fumetti, disegnate in digitale, sia quando si perde negli studi a china e acquerello. Il suo lavoro riesce a bilanciare complessità e sintesi, realismo e astrazione. Il segno deciso dei suoi disegni sembra essere l’unico possibile.

Partendo dalle bozze, passando per gli storyboard e arrivando alle tavole definitive i visitatori potranno apprezzare il processo creativo che sta dietro alla nascita di un fumetto.

La maggior parte le fiabe tradizionali italiane hanno sempre avuto come protagonisti uomini che intraprendono incredibili avventure.

I personaggi femminili protagonisti sono molti meno, e il loro unico obiettivo — o il massimo che possono ottenere dalla vita — è essere belle e sposare il principe di turno.

Samuel Daveti ha preso una fiaba della tradizione e invertito i personaggi maschio/femmina, facendo vivere alla protagonista Pomeria quel genere di avventure riservate prettamente agli uomini. Una figura che si emancipa dalla situazione di partenza di angelo del focolare e diventa una delle più grandi esploratrici dei mari, una donna che preferisce continuare a scrivere la sua storia che vivere felice e contenta.

LAURA CAMELLI (1983, Lamporecchio) in arte La Came, è una autrice di fumetti e illustratrice. Ha contribuito con storie bravi a fumetti e illustrazioni, alle più interessanti realtà dell’editoria indipendente italiana ed europea.

Nel 2016 pubblica con Inuit Editions Versus (su un testo di Giorgio Trinchero) e Suomi con Mammaiuto. In entrambi i libri esplora il tema del viaggio, che si ripropone anche nell’ultimo lavoro I Tre Cani (Mammaiuto, 2018).

SAMUEL DAVETI nasce nel 1983 a Grosseto. Socio fondatore dell’Associazione Culturale Double Shot, per il mercato francese sceneggia l’albo Akron Le guerrier (Soleil, 2009) ed è il curatore de volume antologico Fascia Protetta (Double Shot, 2009).

Nel 2011 è uno dei fondatori di Mammaiuto, collettivo di autoproduzione. Sceneggiatore di Un Lungo Cammino(Mammaiuto, 2014; Shockdom, 2017), che diventerà un film per la casa di produzione cinematografica Brandon Box, nel 2018 scrive I Tre Cani per i disegni di Laura Camelli, storia vincitrice del Premio Micheluzzi al Napoli Comicon 2018 come Miglior Webcomics.

Attualmente sta lavorando alla sceneggiatura de Il Premio per i disegni di Lorenzo Palloni e all’adattamento cinematografico di Un Lungo Cammino.

[Lo spazio]

 

Print Friendly, PDF & Email