GIUGNO AGLIANESE 2014, NUMERI DA RECORD

Un’immagine del Giugno Aglianese
Un’immagine del Giugno Aglianese

AGLIANA. Nonostante il tempo, che non ha giocato proprio a favore, questa edizione del Giugno Aglianese da poco conclusa, ha registrato numeri da record. Un’edizione del tutto rinnovata, grazie alla decisione del Comune di Agliana di affidare per tre anni l’organizzazione della manifestazione ad Associazione Artigiano, con Luca Nesti come direttore artistico e coadiuvata da un gruppo di volontari aglianesi, facenti parte del gruppo nato su facebook I Ragazzi del Matteotti.

170 sono stati gli eventi che si sono svolti tra Piazza Gramsci, Parco Pertini, Piazza Anna Magnani, Piazza Bellucci, Via Roma e Piazza IV Novembre. Eventi trasversali che hanno riguardato la musica, l’arte, la danza, il teatro, l’intrattenimento dei più piccoli, lo sport, il volontariato e la cultura in generale. Insomma un Giugno Aglianese a 360 gradi, che ha affiancato alle storiche manifestazioni come La Festa dei Popoli e la Sagra del Pesce, idee innovative come i talk show e le clinic sportive al Parco Pertini.

Un enorme successo ha riscosso Agliana In Fiera, nata dallo sviluppo della riuscitissima Mostra Mercato organizzata fino al 2009. 64 gli stand espositivi e oltre 15.000 presenze di visitatori nei 4 giorni. In questo momento di crisi, è da reputare un assoluto successo. Oltre 30.000 programmi del Giugno Aglianese stampati e distribuiti prima e durante la manifestazione e quasi 1.000 gadget venduti tra braccialetti, spille e maglie, anche questo dimostra la voglia di partecipazione della cittadinanza.

Giugno Aglianese. La conferenza stampa
Giugno Aglianese. La conferenza stampa

La mostra esposta al Parco Pertini con le foto storiche di Agliana è stata visitatissima a tutti gli orari del giorno e della sera, un modo per ricordare quello che è stato e allo stesso tempo proiettarsi in un futuro prossimo. Infatti una delle linee guida artistiche di questo Giugno Aglianese è stata quella della rivalutazione del territorio, attraverso le potenzialità da recuperare e da far esplodere.

In nome di questa filosofia è stata organizzata la prima edizione del Premio Magnino “Un cantautore alla mano”, che ha visto la partecipazione di artisti validissimi del panorama musicale italiano e che ha messo subito l’iniziativa all’attenzione degli addetti ai lavori e non solo.

Circa 40.000 persone hanno assistito agli eventi che sono iniziati il 6 Giugno e sono conclusi il 30 di Giugno, da questi vanno esclusi i 10.000 partecipanti alla festa finale dell’Agliana Day, che hanno affollato tutto il Parco Pertini e le zone limitrofe dalle 19.00 fino alle 1.00 di notte, un vero e proprio evento che ha coinvolto non solo la popolazione Aglianese di tutte le età, ma anche un pubblico dai comuni e le province vicine.

Insomma questo Giugno Aglianese ha sicuramente innescato quel circolo virtuoso che tutte le manifestazioni culturali e spettacolistiche dovrebbero innescare, ovvero quello di vero e proprio circuito economico dove tutti hanno potuto trarne vantaggio, dai commercianti, ai ristoratori.

[comunicato]

Print Friendly, PDF & Email