PISTOIA. Nell’ambito delle iniziative collaterali del Pistoia Festival Blues, il Comune ha pubblicato un altro avviso per realizzare un evento espositivo-dimostrativo in via XX Settembre che andrà a aggiungersi alle altre due fiere promozionali, una in centro storico e l’altra in Galleria Nazionale e via Atto Vannucci. L’obiettivo dell’Amministrazione è di realizzare un percorso che, partendo dalla stazione ferroviaria, si snodi lungo le vie XX Settembre e Atto Vannucci per raggiungere il centro storico dove si svolgerà il Pistoia Festival Blues dal 13 al 16 luglio.
L’avviso pubblicato è necessario per selezionare un soggetto organizzatore e gestore degli spazi a carattere espositivo-dimostrativo.
Possono partecipare enti del terzo settore, associazioni senza scopo di lucro, altri enti quali comitati cittadini, rioni, pro loco senza scopo di lucro con fini promozionali o sociali; associazioni temporanee di enti e associazioni con la stessa natura giuridica.
Le attività lungo via XX Settembre dovranno avere carattere solidale, ricreativo, culturale e di promozione sociale. Particolare attenzione dovrà essere posta alla valorizzazione del territorio, in relazione alla rappresentazione storica del Pistoia Festival Blues, alla valorizzazione dei Rioni, della loro storia, dei loro simboli, alla valorizzazione dei riti e delle manifestazioni jacopee e la Giostra dell’Orso. Allo stesso modo, dovrà essere posta attenzione alla valorizzazione del rapporto Città – Montagna e alla salvaguardia e valorizzazione delle tradizioni, degli usi e dei costumi della città. L’iniziativa dovrà essere caratterizzata comunque da una prevalente vocazione culturale-aggregativa, anche con esposizione di prodotti di artigianato o dell’ingegno, escludendo, però, qualsiasi attività commerciale di vendita o pubblicità di qualsiasi prodotto.
Le domande, a pena di esclusione, devono pervenire al Comune di Pistoia entro il 9 giugno, esclusivamente in modalità telematica tramite PEC (posta elettronica certificata) al seguente indirizzo: comune.pistoia@postacert.toscana.it.
Per ulteriori informazioni è possibile contattare il servizio sviluppo economico e promozione territoriale – ufficio mercati, fiere, spettacoli, autotrasporti non di linea e dehors – via dei Macelli 11/C – Pistoia, chiamando i numeri 0573/371909, 371921, il lunedì e il venerdì dalle ore 9.30 alle ore 12.30 e il martedì dalle ore 15.30 alle ore 17.30. E’ possibile scrivere anche un’email ai seguenti indirizzi: p.calbini@comune.pistoia.it; a.innocenti.as@comune.pistoia.it.