CARMIGNANO. Sono iniziati lunedì 18 giugno i lavori di manutenzione straordinaria di via Leopardi a Comeana. Interventi per il risanamento della strada e delle porzioni di marciapiede ormai dissestate dalle radici dei pini, e quindi pericolose per veicoli e pedoni.
“Proseguono gli interventi di riqualificazione dell’intera area di Comeana — spiega l’assessore ai Lavori pubblici Stefano Ceccarelli —. Due anni fa l’apertura della piscina, poi la sistemazione del parcheggio.
Nei mesi scorsi sono stati tagliati 17 alberi in via Leopardi in quanto le loro radici stavano creando danni alla sede stradale, appena il tempo lo consentirà ne saranno piantumati di nuovi. Abbiamo nel frattempo risistemato il campino limitrofo, dove è stata ripristinata la guaina ed è stata installata una nuova rete para palloni.
Adesso procediamo con il risanamento del manto stradale, diventato ormai pericoloso e difficilmente percorribile a causa dell’affioramento delle radici. Si vanno così ad eliminare tutte le barriere architettoniche presenti in via Leopardi, un intervento che andrà a beneficio dell’intera zona”.
Il costo dei lavori ammonta a 34.680 euro, il cantiere sarà terminato entro la fine di agosto e proseguirà per gradi, in modo tale da non creare disagi alla circolazione e, più in generale, alla popolazione.
Nello specifico saranno levate le radici dei pini affiorate, saranno risistemati il fondo stradale e le porzioni di marciapiede interessate dal risanamento, aree che poi saranno asfaltate. Infine si procederà al ripristino della segnaletica orizzontale di via Leopardi.
“La corretta manutenzione del nostro territorio rappresenta la più vera e grande opera pubblica — aggiunge il sindaco Edoardo Prestanti —. Nei nostri obiettivi non esistono differenze tra centro e periferie, lo dimostra il fatto che stiamo suddividendo gli interventi in ogni singola area dell’intero territorio comunale. A Comeana la piscina e il campino adiacente sono aree e mete di residenti ma anche di coloro che vengono da fuori e che quindi si aspettano un territorio bello e curato.
Gli interventi che stiamo eseguendo adesso in via Leopardi vanno in questa direzione e sono volti a rendere la zona più sicura, decorosa e fruibile”.
[comune di carmignano]