quarrata. MORIA DI GAMBERI DI FIUME NEL TORRENTE FERMULLA

I gamberi morti 1

QUARRATA. Decine di esemplari di gamberi sono stati trovati morti a Quarrata nelle acque del torrente Fermulla. Tra la melma e la vegetazione sono visibili soprattutto nel tratto tra il ponte di via San Lorenzo e quelli che portano alla scuola media Dante Alighieri. 

Dopo un allarme lanciato su facebook è stato chiamato anche il presidente di Legambiente Quarrata Daniele Manetti che ha fatto un sopralluogo.

“Sono stato avvertito da alcuni cittadini che mi hanno fatto notare la presenza di tantissimi gamberi senza vita dentro l’alveo del torrente Fermulla per un lungo tratto.

Il ponte di via San Lorenzo

C’è da indagare per sapere esattamente come stanno le cose. Le ipotesi — ha spiegato Manetti — sono tante e prima di pronunciarsi, se c’è la possibilità, sarebbe bene fare un indagine accurata per vedere se questa problematica ambientale è dovuta all’inquinamento o ad altre cause”.

Il comando della Polizia Municipale è stato avvertito con una email. “Ho girato un video e nella giornata di ieri ho fotografato la situazione con le coordinate goniometriche”.

I gamberi di acqua dolce (il loro nome in zoologia è Austropotamobius pallipes) in un corso d’acqua è in genere indice del buono stato di salute dell’ambiente idrico e quindi il rinvenimento delle carcasse non è un buon segnale.

[Andrea Balli]

 

Print Friendly, PDF & Email