SALVATORE MAGAZZINI ESPONE AL “VECCHIO CASALE AI PIOPPI”

Una “marina” di Magazzini

VIAREGGIO. Dal 21 luglio al 30 agosto prossimo il pittore pistoiese Salvatore Magazzini espone presso i locali dell’osteria “Vecchio Casale ai Pioppi” (in via Fosso Legname Nuova 22) a Viareggio. La mostra si intitola “Marine e..”. Alla inaugurazione, sabato 21 luglio alle 19 sarà presente anche l’autore.

Salvatore Magazzini è nato a Pistoia nel 1955. In pochi e sapienti tratti, con colori caldi e luminosi, ritrae intensi paesaggi, sia quando ci racconta la nostra Toscana, sia quando riporta le forti impressioni della terra d’Africa. Sono paesaggi dalle tinte forti e profonde, energici e squillanti, e nello stesso tempo sfuggenti, in divenire, quasi una transizione spazio temporale.

Nel 1994 è stato presente all’ “Arte Fiera” di Bologna dove nel 1995 ha avuto una sala personale. Nel 1998 Pistoia gli ha dedicato un’antologica con una mostra a Palazzo Comunale. Anche la Rai si è interessata con svariati servizi all’opera di Magazzini.

Su di lui hanno scritto: Pier Carlo Santini, Mauro Innocenti, Alberico Sala, Edoardo Bianchini, Tommaso Paloscia, Omar Calabrese, Mario Luzi, Riccardo Soldani, Antonio Del Guercio.

Notevole anche come scultore, ha un’opera collocata nell’atrio del Municipio di Quarrata, in provincia si Pistoia, intitolata ” L’Uomo di Monteriggioni”. 

Info: www.magazzini.it

[Andrea Balli]

 

Print Friendly, PDF & Email