maresca. LA CAMMINATA PER LA PACE FA TAPPA A MARESCA

MARESCA. Dal 7 al 10 agosto la Montagna Pistoiese sarà attraversata dai partecipanti alla Camminata per la Pace Monte Sole Sant’Anna di Stazzema.

LA CAMMINATA

Un’esperienza di viaggio, di dialogo e di memoria che unisce luoghi testimoni di inaudite efferatezze, ma anche di coraggio e di grande solidarietà.

La Camminata, guidata attraverso l’Appennino, offre ai camminanti, insieme con la scoperta dei luoghi della Linea Gotica, la bellezza dei paesaggi e i segni della lotta. Le lapidi disseminate sul territorio raccontano.

Noi cercheremo di seguirne almeno una parte, con attenzione alle complessità di un mondo in movimento a volte per diletto, a volte per forza.

Partita sabato 4 agosto da Monte Sole in provincia di Bologna, arriverà lunedì 6 sull’Appenino Pistoiese proveniente da Rocca Corneta e farà tappa, dopo 16 km e 8 ore circa di cammino, al rifugio Duca degli Abruzzi del lago Scaffaiolo.

Germano Pacelli

LA TAPPA DI MARESCA

La mattina del 7 i camminatori partiranno alla volta di Maresca, dove alle ore 16:30 incontreranno il partigiano artista Germano Pacelli e visiteranno il diorama vivente realizzato dall’Associazione Linea Gotica – Officina della Memoria: “Storie di partigiani della Brigata Bozzi”.

ORGANIZZAZIONE E PATROCINI

L’organizzazione è curata da Anpi di Monzuno e dal Cai di Bologna, con il patrocinio di: Regione Toscana, Unione dei comuni dell’Appennino Bolognese, Comitato Regionale per le onoranze ai Caduti di Marzabotto, Anpi provinciale di Bologna, Comitato Provinciale della Resistenza e della Lotta di Liberazione di Bologna, Associazione Vittime eccidi nazifascisti nei Comuni di Grizzana, Marzabotto, Monzuno 1944, Comune di Marzabotto, Comune di Stazzema, Comune di San Marcello Piteglio, Comune di Pistoia.

Print Friendly, PDF & Email