striscione forza nuova. UN GESTO DI DILEGGIO E SFIDA

Lo striscione al Vescovado di Pistoia

PISTOIA. Dopo la recente affissione dello striscione di Forza Nuova alle porte del Vescovado pistoiese arriva la solidarietà al Vescovo di Pistoia monsignor Fausto Tardelli da parte della Delegazione Toscana dell’Azione Cattolica e del M.E.I.C (Movimento Ecclesiale di Impegno Culturale).

A Sua Eccellenza mons. Fausto Tardelli

Vescovo di Pistoia

Eccellenza, abbiamo appreso con stupore e sgomento quanto accaduto ieri a Pistoia ai danni della Diocesi. Il gesto di dileggio e sfida, purtroppo non il primo e temiamo neppure l’ultimo, compiuto da forze politiche di estrema destra che si dicono cristiane ma che nei fatti nulla hanno a che fare con il Vangelo e la fede, è un gesto che non può essere derubricato a una manifestazione episodica di inciviltà o ad atto di goliardia.

Esso si colloca, purtroppo, all’interno di una sequenza di gesti, parole e azioni che hanno segnato i nostri territori toscani e che purtroppo sembrano godere, se non della comprensione, quanto meno di un silenzio assordante anche in alcuni ambienti delle nostre comunità ecclesiali.

Si accetta e si avalla una rappresentazione falsa e menzognera della realtà, inventando strategie di sostituzione della razza e paventando ‘invasioni’ inesistenti per oscurare la verità delle tante sofferenze e delle tante povertà che chiedono l’esercizio della carità e della misericordia che sole possono portare la vera giustizia.

S.E. Mons. Fausto Tardelli

La comunità cristiana ha sempre saputo che a questo bisogno di amore non si risponde in modo individuale e solitario ma comunitariamente, come Popolo di Dio unito intorno ai propri pastori.

Per questo, come responsabili regionali di Azione Cattolica e M.E.I.C., che costitutivamente vivono nella dimensione ecclesiale e diocesana, sentiamo il dovere di condannare con fermezza quanto accaduto E crediamo importante confermare la nostra fedeltà e vicinanza a Lei, che come vescovo della Chiesa che è in Pistoia ha sempre cercato di guidare il proprio popolo nella luce della parola, in particolare nella difficoltà e nella fatica di questi mesi, offrendo tutto l’aiuto che le nostre associazioni sono in grado di dare.

Quanto affermato da chi attacca e getta fango sulla Chiesa pistoiese e sul suo impegno è totalmente e radicalmente in contrasto con la fede proclamata dalla chiesa stessa e dunque non è accettabile, in alcun modo: ma viviamo un tempo nel quale si distoglie l’attenzione dai problemi gridando a presunta ‘difesa’ della nazione e del popolo, evocando minacce e aggressioni che sono tanto vuote quanto false.

Come cristiani crediamo che la consapevolezza della fatica e delle sofferenze della storia trovi una risposta non in quella tristezza che Paolo dice essere equivalente alla ‘morte’, ma nella speranza di chi sa che il domani deve essere visto nella luce della Parola del Signore.

Giovanni Pieroni — Delegato regionale di A.C. per la Toscana

Riccardo Saccenti —Delegato regionale del M.E.I.C. per la Toscana

Print Friendly, PDF & Email