QUARRATA. Domenica 16 settembre Quarrata ospiterà la prima edizione della Eco Maratona Pratese, una gara podistica articolata in tre percorsi (da 42,195 km, da 21,097 km e da 8 km) che attraverserà quattro comuni (Prato, Poggio a Caiano, Carmignano e Quarrata) valorizzando zone di particolari interesse paesaggistico e culturale, come il parco di Villa Medicea La Magia e l’area naturale protetta della Querciola.
Nel polmone verde di Cascine di Tavola, a Prato, saranno allestite sia la zona di partenza (prevista alle ore 8,30), sia quella di arrivo, mentre il percorso si svilupperà sui territori dei quattro comuni interessati e attraverserà per oltre il 70 % piste ciclabili e aree a verde.
Il territorio comunale di Quarrata sarà interessato dal passaggio della “Maratona Regina” (il percorso da 42,195 km), che si svolgerà su un percorso circolare unico e che attraverserà i parchi di due ville Medicee, quella di Poggio a Caiano e quella della Magia, e di alcune aree naturali protette, fra cui quella delle Cascine di Tavola, del Bargo a Poggio a Caiano e della Querciola.
Per quanto riguarda il territorio Quarrata, la corsa passerà da Catena, dal centro cittadino (piazza Risorgimento) e da Casini e Caserana, percorrendo per la maggior parte le piste ciclabili, i percorsi ciclo-pedonali lungo gli argini e sentieri immersi nel verde.
“Sono orgoglioso – afferma l’assessore allo sport Patrizio Mearelli – che il Comune di Quarrata, insieme alle altre amministrazioni coinvolte, abbia contribuito a dar vita alla prima edizione della Eco Maratona Pratese, un’iniziativa che ritengo importante perché riesce a coniugare la promozione della pratica sportiva alla valorizzazione dei percorsi verdi cittadini e del patrimonio ambientale e culturale del nostro territorio”.
Tutte le informazioni di dettaglio sulla EcoMaratona si trovano sul sito internet www.ecomaratonapratese.com
[comune di quarrata]