
PISTOIA. Proseguono i lavori di sistemazione del lastricato in pietra di alcune strade del centro storico. Da domani lunedì 24 settembre partirà l’intervento in via Tomba di Catilina.
Intanto sono in corso i lavori in Ripa del Sale, dopodiché toccherà a piazza del Duomo con la sistemazione delle pietre sconnesse.
Nelle settimane scorse si sono conclusi gli interventi in Ripa della Comunità, via Buonfanti, via della Torre e via del Fiore.
In dettaglio i lavori consistono nella sistemazione di porzioni di lastricato danneggiate partendo dalla rimozione della pavimentazione esistente. Le pietre in buono stato saranno riutilizzate, mentre quelle rotte o usurate verranno sostituite. Una volta rimosso il lastricato verrà eseguito uno scavo sottostante in modo da realizzare un massetto di cemento, cioè un piano più stabile e robusto sul quale poi saranno murate le pietre.
Per permettere lo svolgimento dei lavori fino al 29 settembre saranno adottati alcuni provvedimenti alla viabilità:
- In via Tomba di Catilina sarà vietata la circolazione dei mezzi e il passaggio dei pedoni e sarà in vigore il divieto di sosta con rimozione forzata. Compatibilmente all’esecuzione degli interventi, dovrà essere garantito il passaggio pedonale ai residenti e mezzi di soccorso ed emergenza.
- In via XXVII Aprile (tratto da via Tomba di Catilina a Ripa della Comunità) e Ripa della Comunità sarà in vigore il divieto di sosta con rimozione forzata e restituito il doppio senso di circolazione. In caso di necessità, il traffico sarà gestito sul posto dal personale addetto in corrispondenza dell’intersezione via XXVII Aprile-Ripa della Comunità e Ripa della Comunità-via Filippo Pacini.
- In Ripa della Comunità – intersezione con via Filippo Pacini – sarà obbligatorio fermarsi e dare la precedenza (STOP), oltre alla direzione obbligatoria a destra per tutti i veicoli.
[comune di pistoia]