IL REPERTORIO BLUES DEI DIASTEMA ALLA FONDAZIONE TRONCI

matilde rosati valentina nistri

PISTOIA. Il programma stilato dall’associazione Culturidea per i giovedì in Fondazione prosegue stasera 11 ottobre con la giovane band Diastema.

L’inizio del concerto in corso Gramsci 37 è previsto per le ore 21.30 e ciò che attende il pubblico della saletta gioiello pistoiese è una nuova serata all’insegna del Blues e Soul.

I Diastema sono una band acustica composta da sei elementi: due voci femminili – Matilde Rosati e Valentina Nistri (voce)— Filippo Firenzuoli (chitarra) — Francesco Luchini (basso) — Corrado Crossa (sax) — Stefano Fedi (batteria).

Se è vero che la band non fa mistero della sua ammirazione anche per quel pop americano che prese vita tra la fine degli anni ’50 e i primi ’60 con protagonisti Bobby Rydell, Fabian, Annette Funiciello, Teddy Randazzo, Johnny Restivo, Connie Francis, Ronnie Dove è altresì vero che il programma che presenta normalmente è ben diverso.

Il progetto Diastema, infatti, nasce dall’esigenza fondamentale di fare musica in interplay, ovvero in un gioco di scambio e di piacere mediante l’interazione delle voci, in botta e risposta con la parte strumentale, per lo spettacolo musicale che incontra i gusti e le esigenze di un pubblico vasto e vario, puntando sia al coinvolgimento che al divertimento di tutti.

Matilde Rosati

La band propone un repertorio di brani pop con accenni allo swing e contaminazioni di vari altri generi, sia del panorama internazionale che italiani, nonché di brani noti rielaborati e rivisitati in maniera originale (in chiave blues, soul, swing, funk, R&B) e con arrangiamenti particolari, con medley e mash-up tra i vari brani, il tutto in chiave acustica, sfruttando la potenzialità delle due voci femminili, come soliste e soprattutto in duetto.

La scelta di Fondazione Tronci e Culturidea di invitare questo gruppo è quella di dare una vera continuità con il concerto della settimana scorsa.

Esattamente come i Diastema anche Ilclandeiribot ha la forza di due voci femminili ed un sound assolutamente accattivante.

Ciò che si propone Culturidea con la propria azione è il proseguimento della valorizzazione dell’attività della Fondazione Luigi Tronci ed il suo mantenimento in essere e contemporaneamente dare la possibilità ai migliori ed innovativi gruppi musicali non solo toscani di avere un palcoscenico storicamente prestigioso

. Il programma del festival “Musica e parola mia passione” proseguirà senza interruzioni tutti i giovedì e in altre date fino al 20 dicembre.

[Culturidea]

Print Friendly, PDF & Email