PRATO — MONTEMURLO. Senza pace la Rsa di Cicignano di Montemurlo. Da mesi agli onori della cronaca per i mancati pagamenti degli stipendi dei 35 addetti ai servizi agli anziani: secondo una denuncia della Fp Cgil di Prato la Rsa è isolata telefonicamente da sabato scorso.
“Per altro la Rsa è in una zona dove la linea telefonica dei maggiori gestori non è limpida nella trasmissione in entrata e in uscita” si legge in una nota a firma del Segretario Generale Sandro Malucchi della Funzione Pubblica Cgil di Prato.
“Crediamo sia grave impedire la comunicazione soprattutto se questa potrebbe riguardare l’incolumità di pazienti e lavoratori. Comprendiamo le difficoltà economiche, ma queste non giustificano i mancati pagamenti degli stipendi così come il ritardato pagamento delle bollette”.
Nei giorni scorsi il sindacato confederale e il sindacato dei pensionati di piazza Mercatale, si erano lamentati dell’assenza del podologo e del barbiere, figure professionali previste dalla convenzione tra l’Asl e la Cooperativa del gruppo Agorà che gestisce le Rsa di Cicignano e di Paperino.
Le lavoratrici delle strutture, secondo la Fp Cgil, devono ancora riscuotere gli stipendi di settembre a Cicignano, da più mesi ancora per la Rsa di Paperino. “Si rischia di creare un precedente – conclude il Segretario Malucchi – per cui si possa scambiare la zona distretto di Prato quale quel territorio dove si possono non rispettare i contratti di lavoro e le convenzioni tra gestori privati e enti pubblici.”
[cgil prato]