AGLIANA. Come negli anni passati, anche per l’anno scolastico 2018-2019 il Comune di Agliana, attraverso il proprio Ufficio di Protezione Civile organizza un percorso formativo ed informativo per le scuole del proprio territorio, nell’ambito della programmazione in tempo ordinario relativamente alla informazione della cittadinanza e all’implementazione del sistema locale di protezione civile per una cultura della Protezione Civile ormai divenuta indispensabile per la formazione dei cittadini.
Il programma didattico di “A scuola di protezione civile” redatto dalla dottoressa Ornella Pellegrineschi (responsabile dell’ufficio di Protezione Civile Comunale) prevede, il coinvolgimento di circa 250 studenti dell’Istituto Comprensivo “B. Sestini” scelti tra quelli che frequentano le scuole dell’infanzia, primarie e medie dello stesso Istituto Sestini, secondo le indicazioni della dirigente dottoressa Angela Desideri.
I costi per sostenere il progetto ammontano a 2 mila euro comprensivo del costo del materiale e del contributo ai volontari di Protezione Civile.
La finalità principale del progetto è la formazione degli studenti fin dalla più tenera età, affinchè siano in grado di sviluppare più senso di responsabilità, autocontrollo, valutazione immediata del rischio e coscienza dei propri limiti, contribuendo così a creare una cittadinanza più consapevole e resiliente. Negli anni passati sono stati raggiunti risultati positivi dal momento che alcuni ragazzi si sono poi iscritti nelle associazioni di volontariato
A seguito dell’esperienza maturata negli scorsi anni scolastici fin dal 2008 nell’ambito del progetto “A scuola di Protezione Civile” è stata predisposta un’ipotesi progettuale di intervento formativo ed informativo adeguato alle indicazione ricevute dalle scuole del territorio e alla fascia di età degli scolari partecipanti.
Il programma prevede una prima fase di formazione/informazione del corpo insegnante e successivamente un approfondimento nelle classi delle tematiche scelte dagli educatori. Infine come sempre il progetto si concluderà con una manifestazione finale con la partecipazione di tutte le componenti del sistema di Protezione Civile locale.
[Andrea Balli]