PONTE BUGGIANESE. Fratelli d’Italia, tramite la sua portavoce Nadia Lupori, esprime tutto il proprio disappunto e rammarico per l’avvenuta bocciatura in Consiglio Comunale della mozione presentata dal consigliere Buonamici con la quale si chiedeva l’intitolazione di una strada o di una piazza ai martiri delle foibe.
Le giustificazioni addotte per tale bocciatura ci lasciano perplessi e interdetti; pertanto non condividiamo il voto della maggioranza e dichiariamo il nostro totale dissenso verso tale decisione.
Il riconoscimento storico di tali barbarie, di cui non si racconta a sufficienza nei libri di scuola, e il ricordo dei nostri concittadini massacrati dai partigiani della Jugoslavia di Tito, sono stati da sempre una battaglia di Fratelli d’Italia: grazie al nostro gruppo parlamentare, il maxi emendamento alla legge di bilancio votato in questi giorni ha ripristinato le risorse a favore del museo della civiltà istriano-fiumano-dalmata e dell’Archivio-museo storico di Fiume, 2 istituzioni culturali che sotto i governi a marchio Pd avevano visto dimezzati i già esigui fondi stanziati con la sopra citata legge.
La giornata del ricordo é stata istituita con una legge del 2004 che esorta anche gli enti locali ad organizzare iniziative per ricordare i tanti italiani torturati e infoibati dai partigiani comunisti di Tito.
È di questi giorni la notizia che anche il comune di Milano dedicherà un monumento a memoria di tanti martiri. Un doveroso plauso al consigliere Buonamici per aver portato questa mozione in Consiglio Comunale; siamo costretti, ancora una volta, a sottolineare la mancanza di sensibilità da parte dell’attuale amministrazione comunale verso un tema caro a molti italiani.
Come partito, che ha sempre avuto a cuore la memoria di questi connazionali massacrati da partigiani comunisti avendo come unica colpa quella di essere Italiani, ci impegniamo fin da adesso a promuovere iniziative che rendano onore a questi martiri che hanno avuto come unica colpa quella di essere Italiani.
[fdi ponte buggianese]