QUARRATA. Con il nuovo anno sarà attuato il programma di digitalizzazione del Comune con una serie di interventi che incrementeranno i servizi online disponibili per i cittadini e implementeranno il cosiddetto passaggio alla “Amministrazione digitale”.
Il programma è stato approvato dalla giunta nel novembre scorso e prevede entro breve l’attivazione dei pagamenti mediante Pago PA, un sistema che consente al cittadino di effettuare i pagamenti attraverso molteplici canali: sportello fisico, home banking, app mobile, phone banking, ATM.
Entro il 31 gennaio prossimo il Comune di Quarrata prevede il rilascio dei certificati anagrafici online attraverso il sistema di accesso SPID, disponibile alla pagina “Servizi Online” del sito istituzionale del Comune di Quarrata. Finora è stato possibile eseguire on line le iscrizioni ai nidi d’infanzia, al trasporto scolastico e alla ristorazione scolastica; entro la fine del 2019 è intenzione dell’Amministrazione estendere ulteriormente i servizi online disponibili per i cittadini del Servizio Pubblica Istruzione e i Servizi Sociali.
Sarà inoltre costituito un “nucleo digitalizzazione” interno all’Ente, incaricato di accelerare il passaggio verso l’Amministrazione digitale. Il Comune intende anche estendere le possibilità di accesso ad internet per la popolazione e per questo ha partecipato ad un bando europeo per l’attivazione di 10 punti Wi-Fi liberi sul territorio comunale.
[comune di quarrata]