MONTECATINI, Ieri sera alla casa del popolo di Montecatini Alto si è tenuto un primo incontro con il candidato Sindaco del centro destra Luca Baroncini e il candidato consigliere Adolfo Danesi in forza a Fratelli d’Italia per ascoltare e recepire problemi e disservizi che incombono sul nostro centro storico. Baroncini e Danesi hanno voluto puntualizzare che la forza di una città, più o meno grande, è il suo centro storico, dove tutto è nato e dove è rappresentata la cultura e l’identità della popolazione .
Un centro storico che purtroppo negli ultimi anni è stato messo da parte, catalogato come frazione, come se fosse un residuo ed un fardello invece di un punto di forza. “Noi vogliamo rimettere al centro questa identità — queste le parole di Adolfo Danesi — e far ripartire tutta la città riprendendo in mano le radici e la cultura che l’hanno caratterizzata per anni”.
“ La cosa che vogliamo sottolineare —commentano Baroncini e Danesi — è stata la grande voglia di partecipazione dei cittadini, la voglia di esprimere le proprie idee, di essere finalmente ascoltati e soprattutto di denunciare i disservizi che caratterizzano il paese”.
“Per questo — continua Danesi — ringrazio di cuore tutti i presenti e tutti quelli che non hanno partecipato ma sono sicuro che con la mente erano li con noi”.
“La nostra idea di rilancio — afferma il candidato Sindaco Luca Baroncini — parte da piccole cose ma che sicuramente daranno grandi risultati, spesso non sono le opere faraoniche che rilanciano un paese ma tante piccole cose ben studiate, come inserire Montecatini Alto in una rete di promozione turistica che comprenda tutti i borghi toscani per creare una sinergia sia in termini di sviluppo commerciale che culturale, con la creazione di eventi di spessore e promozione turistica a livello internazionale”.
Baroncini e Danesi proseguono mettendo sul tavolo un ‘altra proposta a costo zero: coinvolgere le attività ricettive presenti sul territorio e creare una sinergia con i locali di ristorazione del centro storico per evitare un disequilibrio fra la “collina” e “la piana” .I
l tutto senza dimenticare quanto sia importante tener conto del grado di vivibilità del paese; per non ritrovarsi con un paese fantasma bisogna riassettare sia l’arredo urbano ed il manto stradale, che dare ai cittadini i servizi e gli strumenti necessari per essere almeno al passo con il resto della città, questo vuol dire portare anche su una rete internet e una connessione telefonica decente, evitare le crisi idriche sistemiche, pulirla dalle discariche a cielo aperto che si trovano intorno al paese; ridare spazi dove poter far giocare i bambini in tutta sicurezza. Per fare questo inizieremo ridando lustro al campo sportivo ormai abbandonato da anni e creando spazi sicuri in paese dove far ritrovare i giovanissimi in tutta sicurezza senza pericoli di macchine .
Non dimenticheremo — si impegnano Baroncini e Danesi — che la terra benedetta dove riposano tutti i nostri cari deve essere conservata e tenuta con rispetto e devozione e i familiari che si recano in visita devono poterlo fare in sicurezza e in un ambiente degno del luogo sacro che rappresenta .
I due cimiteri di Montecatini Alto sono adesso, a causa dell’incuria , non solo fatiscenti, ma anche estremamente pericolosi e non in sicurezza e questo è una grave forma di male amministrazione e di non rispetto della spiritualità.
Luca Baroncini e Adolfo Danesi ringraziano tutta la cittadinanza per la presenza e per il coinvolgimento espresso.
Luca Baroncini candidato Sindaco di centro destra
Adolfo Danesi candidato consigliere di Fratelli d’Italia