MONTEMURLO. È stato inaugurato ieri mattina, sabato 13 aprile, il nuovo percorso benessere realizzato dal Comune di Montemurlo nei giardini di via Fermi. In mezzo al verde è stata creata una vera e propria palestra all’aperto. Su di una piattaforma sono stati sistemati, infatti, otto attrezzi fitness adatti a tutti, dai più atletici a chi vuole semplicemente tenersi in attività con qualche semplice e divertente esercizio.
Il percorso benessere è composto da una panca per il rinforzo delle spalle, da una “fitness bike”, una sorta di ciclette per attivare i muscoli delle gambe, da un attrezzo per il rinforzo degli addominali lombari, da una chest press, un macchinario per lo sviluppo del gran pettorale (fasci clavicolari, sternali e addominali), da un vogatore e da altre attrezzature per il rinforzo delle varie muscolature del corpo.
Tante le persone presenti al taglio del nastro ufficiale e che si sono divertite a provare i vari attrezzi, come Tatiana Mancuso, un’attiva camminatrice che ha sottolineato: « Quest’area è scelta da tanti montemurlesi come punto di ritrovo e partenza verso camminate in collina. Quindi la scelta di realizzare proprio qui l’area fitness è azzeccata, perché le attrezzature potranno essere usate da tanti amanti delle passeggiate magari per fare un primo riscaldamento o per tonificare i muscoli».
L’intervento vale 35 mila euro e comprende anche la sostituzione delle panchine e il rinnovo dell’area giochi per bambini, dove sono stati già collocati nuovi giochi a molla e altalene.
Il sindaco ha ricordato che quest’area è di tutti i montemurlesi ed ha raccomandato d’averne cura. Per scoraggiare malintenzionati e vandali l’area sarà videosorvegliata attraverso l’installazione di una nuova telecamera.
L’intervento è stato completato con la piantumazione di quaranta nuovi alberi per garantire a tutta l’area una buona ombreggiatura durante l’estate.
Il vice sindaco ha ricordato che il giardino di via Fermi con l’area fitness acquisisce nuove funzioni e rende Montemurlo una cittadina sempre più vivibile e con un alta qualità della vita. Un luogo dove, non solo lavorare, ma anche dove fare sport e tenersi in forma all’aria aperta.
[masi — comune di montemurlo]