PISTOIA. Domani sabato 27 aprile 2019 il Nursery Campus di Vannucci Piante in via Bonellina, 116 ospita alle ore 9,30 La città plurale: tessuto urbano, corpi politici, spazi di vita, la conferenza di Giulia Maria Labriola (filosofo del diritto, Facoltà di Giurisprudenza dell’Università “Suor Orsola Benincasa” di Napoli) con la compartecipazione di Alessandro Pagnini (storico della filosofia all’Università di Firenze e all’Iul e Presidente di Uniser) e di Luigi Petracchi, ideatore e autore del progetto.
Alle ore 11.00 la quarta conferenza in programma verterà sul tema Impresa, cultura e territorio. Dal Made in Italy alla Beauty of Italy. Interverrà Maurizio Vanni, storico dell’Arte, Museologo e specialista di Advanced Marketing.
Alle ore 12 il programma prevede il saluto di Maria Paola Azzario (Presidente Onorario della Ficlu, vicepresidente della Federazione Europea Club Unesco, responsabile per la Federazione Italiana dei rapporti internazionali).
A seguire sarà presentato il catalogo Conflitti e Armonie a cura di Laura Monaldi, critico d’arte, saggista e curatrice del volume.
Si ricorda che fino a domenica 28 aprile è possibile visitare presso le sale affrescate al pian terreno del palazzo del Comune di Pistoia la mostra Conflitti ed Armonie con installazioni site-specific di Luigi Petracchi, a cura di Laura Monaldi.
L’installazione è un invito introspettivo alla riflessione personale; un invito a discendere all’interno delle tematiche più complesse, profonde e ancestrali con cui l’uomo moderno convive, ignorandone spesso l’esistenza.
A proposito della mostra scrive Laura Monaldi:
“Dalla creazione artistica — pagine sapientemente elaborate a mano e chimicamente, dotate di una forma estetica inedita, fuori dal comune e portatrici di saggezza — sino alla messa in scena spettacolare dell’espressione poetica mediante un allestimento d’eccezione, l’artista porta il fruitore al centro del dibattito e del confronto fra l’idea di una società aperta e di una società chiusa, provocando interrogativi e spingendo l’Uomo alla riflessione, poiché l’Arte contemporanea può essere anche il punto di partenza per il Progresso”.
Questi gli orari per sabato e domenica: 10.00-13.00 e 15.00-19.00.
La mostra (ad ingresso gratuito) ha il patrocinio della Regione Toscana, la collaborazione del Comune di Pistoia, dell’Uniser Polo Universitario di Pistoia, del Nuesery Park di Piante, Arichivio Carlo Palli di Prato.
[Andrea Balli]