“RISERVAMICA”: ALL’ACQUERINO CON I CARABINIERI FORESTALI

ACQUERINO. Domenica 19 maggio nella Riserva Biogenetica di Acquerino dalle 10:30 si terrà la settima edizione di Riservamica, curata dal Reparto Biodiversità dei Carabinieri Forestali in collaborazione con il Cea Acquerino.

La manifestazione organizzata su tutto il territorio nazionale, apre al pubblico le 130 riserve gestite dall’Arma e si svolgerà in collaborazione con la Festa delle Oasi del Wwf, con cui sono stati programmati reciproci scambi divulgativi.

Ogni Reparto Biodiversità organizzerà un programma speciale per la giornata, illustrando le peculiarità dei territori e degli habitat in cui sopravvivono specie autoctone selvatiche.

L’evento vede il coinvolgimento delle scuole di tutta Italia ed è un’iniziativa aperta al grande pubblico.

Una vera e propria festa della biodiversità, quella ricchezza di ambienti e specie naturali che unitamente al patrimonio artistico e culturale fa dell’Italia un paese unico al mondo.

Insieme ai Carabinieri forestali e al Wwf tutti potranno scoprire i tesori della natura italiana, come lupi, orsi, aquile, aironi, lontre, cervi e daini custoditi negli angoli più belli e suggestivi del nostro Paese, dal nord al sud dell’Italia.

Il programma di visite gratuite è vastissimo. Verranno aperte al pubblico con eventi, giochi e animazioni oltre 100 Oasi Wwf e 130 Riserve Naturali Statali.

Un appuntamento da non perdere per chi vorrà scoprire la bellezza di ambienti protetti, osservare specie rare, trascorrere una giornata all’aria aperta e toccare con mano l’impegno di chi ogni giorno difende in prima linea la natura d’Italia.

PROGRAMMA

  • Ore 10:30. Accoglienza visitatori presso l’ex Caserma Forestale di Acquerino
  • Ore 11. Apertura dell’aula didattica “La Civetta” recentemente rinnovata e presentazione delle “Giornate dell’Albero”
  • Ore 11.15. Incontro con l’esperto agronomo Prof. Carlo Vezzosi su “Le varietà antiche delle piante da frutto: tutela,conservazione e valorizzazione”
  • Ore 12. Messa a dimora di alcuni alberi da frutto di varietà antiche in alcune aree della Riserva
  • Ore 13.30: Conclusione e messaggio finale

Gli organizzatori ringraziano la Fondazione Giorgio Tesi per aver donato 4 piante di varietà di pero antico che saranno messe a dimora nella riserva.

[Marco Ferrari]
marcoferrari@linealibera.it

Print Friendly, PDF & Email