VALENZATICO, IL CARNEVALE COMPIE 28 ANNI

Carnevale a Valenzatico
Carnevale a Valenzatico

QUARRATA. Nella frazione di Valenzatico da 28 anni si rinnova puntuale e atteso l’appuntamento con il Carnevale. Sul territorio comunale la manifestazione è nata nel lontano 1987 come iniziativa di un gruppo di genitori della frazione ed ha visto il suo sviluppo attorno al circolo Arci locale che fino al 1991 l’ha curata avvalendosi dell’aiuto anche della Croce Rossa Italiana prima e della Vab poi. Solo successivamente tutta la parte organizzativa è passata all’associazione Carnevale Valenzatico presieduta da Fernando Bianchi che ha contribuito a fare del carnevale “Rio de Valenzatico” uno dei più attivi e partecipati della zona.

Negli ultimi anni si è aggiunto all’organizzazione il Comune di Quarrata che insieme all’associazione Carnevale può contare anche sul patrocinio della Regione Toscana e della provincia di Pistoia oltre al contributo della Bcc di Vignole e Montagna Pistoiese e del Cral della Breda di Pistoia.

Come ogni anno l’impegno non si è limitato alla creazione dei carri (che nella edizione odierna saranno tre) ma si è esteso alla realizzazione dei costumi e delle coreografie, alla organizzazione generale, alla partecipazione di numerosi operatori economici ad assicurare il proprio contributo economico per la buona riuscita della manifestazione; il tutto portato avanti con grande entusiasmo e partecipazione “consapevoli di fare una buona cosa non solo per Valenzatico, ma per tutta la città di Quarrata”. Le sfilate allegoriche si terranno nelle domeniche 23 febbraio e 2 marzo e in caso di maltempo almeno una data sarà recuperata domenica 9 marzo (dalle 14 alle 18). Oltre alle consuete sfilate di carri allegorici della domenica pomeriggio a Valenzatico, il Comune di Quarrata intende riproporre una sfilata nel centro città la domenica 9 marzo (con possibile slittamento al 16 in caso di maltempo o di recupero in tale data di una delle due sfilate precedenti) sempre dalle 14,30 alle 18 circa. Con la sfilata dei carri torna anche il concorso relativo al carro più artistico, creativo, simpatico scelto in parte da una giuria tecnica e in parte dal pubblico attraverso l’apposito tagliando presente sul foglio della lotteria.

Il programma del Carnevale
Il programma del Carnevale

Questi i titoli dei carri allegorici in concorso “Cattivissimi noi!!!” (333/8700946 Sonia o 320/0108043 Elisa), “Hotel Transilvania, l’hotel più mostruoso che c’è” (333/5296134 Martina oppure 338/5953974 Barbara) e “Ma che tecnologia… d’Egitto” (333/3141150 Elena o 334/6610341 Lea). Chi è interessato a sfilare sui carri allegorici dell’odierna edizione o assistere alla realizzazione (in corso in via del Cantone, sempre a Valenzatico) può rivolgersi ai rispettivi responsabili .

Tutti i corsi in maschera saranno accompagnati da bande musicali e l’ingresso sia a Valenzatico che a Quarrata sarà gratuito. Sarà possibile acquistare i biglietti della lotteria di Carnevale (il costo è di 2 euro) negli esercizi commerciali di Valenzatico, Quarrata e in tutta la provincia di Pistoia. Il ricavato sarà in parte devoluto alla Fondazione dell’Ospedale pediatrico Meyer.

Una immagine della passata edizione del Carnevale
Una immagine della passata edizione del Carnevale

“Il nostro Carnevale – spiega Fernando Bianchi – come sempre coinvolge persone di tutte le età che si ritrovano insieme nella stessa struttura a lavorare fianco a fianco per uno scopo comune. Nei primi anni invece come si ricorderà erano stati creati i Rioni e quindi i carri stessi venivano costruiti in sedi diverse, spesso tenute segrete. C’era una sana competizione che non è comunque venuta meno anche oggi. In questi 28 anni non abbiamo mai perso lo spirito che crediamo debba sempre caratterizzare questa manifestazione ovvero quello della festa e del sano divertimento soprattutto per i più piccoli ai quali è principalmente dedicato”.

Una ordinanza del Comune disciplina il traffico nella frazione. In particolare saranno istituiti (dalle 13,30 alle 20) divieti di transito e di sosta con rimozione forzata su ambo i lati delle vie Vecchia Fiorentina 1° Tronco (dall’incrocio con via Bel Riposo all’incrocio con via del Cantone), via del Cantone (dall’intersezione con via Vecchia Fiorentina all’intersezione con via Violeto e via Galigana), via delle Corbellicce (dall’incrocio con via Vecchia Fiorentina 1° Tronco all’intersezione con via delle Mimose). Il divieto sarà in vigore anche in tutte le strade che si immettono nei tratti rammentati, meglio delimitati dalla segnaletica e dalle transenne.

Info: 335/5258510 – www.cralbreda.org.

Print Friendly, PDF & Email