QUARRATA. Viaggio allucinante e pericolo in via IV Novembre lungo il tratto compreso fra le frazioni di Olmi e Vignole.
Nei giorni scorsi Daniele Manetti insieme ad alcuni volontari e a due ragazzi diversamente abili accompagnati dai rispettivi genitori ha ripercorso a piedi a distanza di circa un anno e mezzo il medesimo tragitto verificando che niente è cambiato rispetto a quanto già riscontrato l’11 ottobre 2017.
Insieme a Manetti anche Fausto Dalì, Massimo Gori, Marco Antonio Ascani, David Manetti, Lorenzo Manetti, Alessandra Amadori e Emanuela Gabrielli hanno individuato un maggiore degrado anche presso il giardino antistante il Centro per l’Impiego di Vignole oltre ad problema dei miasmi maleodoranti provenienti dalle fogne nel centro di Olmi.
Dal sopralluogo è emersa la necessità di sistemare e rendere agibile con una nuova asfaltatura e un diverso livellamento il marciapiede da Olmi a Vignole in modo da renderlo fruibile anche per le persone disabili e gli anziani.
“Vanno tolti immediatamente i dislivelli ed i muri presenti. Di tutto questo — spiega Daniele Manetti — si era impegnata l’amministrazione comunale di concerto con la provincia di Pistoia in base alle rispettive competenze.
I negozianti incontrati poi hanno chiesto anche per la sopravvivenza dei propri esercizi commerciali, ulteriori parcheggi e posti di sosta riservati davanti ai propri negozi per lo scarico delle marci e per i clienti .
Per quanto riguarda i parcheggi , come prevede la legge, dovevano essere inserite le nuove ubicazioni , nel nuovo piano operativo. Non sappiamo però se sono stati previsti”.
“In modo provocatorio ma soprattutto costruttivo se nessuno ci pensa — aggiunge Manetti – potremo noi di Legambiente fare una proposta e trovare il modo di abbattere le barriere architettoniche e gli altri ostacoli presenti sul tratto della strada con una squadra operativa di volontari dell’associazione e con altri cittadini che si uniscono a noi”.
“Legambiente Quarrata — conclude — collabora con tutti ma non delega niente a nessuno e chiaramente quando opera sul territorio lo fa tutto gratuitamente e di questo ne siamo veramente fieri”.
Vedi il video.
[Andrea Balli]
One thought on “quarrata. UN ALTRO VIAGGIO ALLUCINANTE LUNGO VIA IV NOVEMBRE”
Comments are closed.