quarrata folk festival. ARSENE DUEVI E NAMVULA A VILLA LA MAGIA

Quarrata Folk Festival 2019, prima serata

QUARRATA. Posti a sedere esauriti e tante persone in piedi o sedute sul “prato dei ciclamini” della Villa Medicea La Magia: questo il resoconto dei primi concerti della quinta edizione del Quarrata Folk Festival. L’appuntamento estivo con la world music è iniziato nel migliore dei modi e proseguirà fino a domenica 30 giugno con tanti ospiti e i ritmi coinvolgenti delle musiche tradizionali e popolari nazionali ed internazionali; dalle magiche sonorità africane fino alla calda musica siciliana.

Dopo il successo della prima serata, dedicata alla musica salentina di Enza Pagliara & Dario Muci e degli Officina Zoè e all’arpa celtica di Stefano Corsi, stasera, sabato 29 giugno, il palco centrale ospiterà alle 21.00 Arsene Duevi, lo “sciamano del Togo che fa cantare anche le pietre”.

Alle 22.00 sarà la volta di Namvula: nata in Zambia da padre scozzese e madre zambiana, è chitarrista, fotografa, cantautrice e direttrice del prestigioso festival londinese “Film Africa” dedicato alla cultura africana; ha vissuto in Kenya, Svizzera e Stati Uniti fino ad approdare nell’eclettica Londra. A mezzanotte, alla fontana di Buren, il grande polistrumentista Kalifa Konè ci farà scoprire la musica del Mali, patria di grandi artisti come Salif Keita e Ali Farka Tourè.

Namvula stasera a Quarrata

Domani domenica 30 giugno, ultimo giorno della rassegna, il programma inizierà alle 17 con il workshop gratuito, su prenotazione, per genitori e bambini “Un giardino fortunato”, condotto da Filomena Cafaro. Il festival si chiuderà poi al tramonto con l’ensemble Unavantaluna, gruppo di punta della musica siciliana. Special guest sarà Ziad Trabelsi, solista dell’Orchestra di Piazza Vittorio.

Tutte le sere, dalle 16.00, sotto le logge della Tinaia sarà aperto il ristorante e punto ristoro “Food and wine” a cura di Prota Catering.

Quarrata Folk Festival è promosso dal Comune di Quarrata e sostenuto da Consiag, Estra e Far.Com. Collaborano alla sua realizzazione anche Vannucci Piante, Ufip, Svra Service, Associazione Culturale ViaVai, Blog Foolk, Associazione VisAge.

Ingresso ai concerti del palco centrale: 5,00 euro.  

Info e prenotazioni: www.villalamagia.com; www.comune.quarrata.it; biblio@comune.quarrata.pt.it; tel. 0573 77450; facebook.com/quarratafolk

Villa Medicea La Magia – via Vecchia Fiorentina, Primo Tronco, 63 – Quarrata (Pistoia)

[comune di quarrata]

Print Friendly, PDF & Email