QUARRATA. [a.b.] Intervento agli argini sull’Ombrone a Ferruccia, il cantiere aperto lunedì 9 Giugno 2014 ha chiuso i battenti e concluso i lavori martedì 8 Luglio. Lo comunica con un comunicato il Comitato Cittadinanza Attiva di Ferruccia da tempo impegnato per la risoluzione dei problemi sul tratto dell’Ombrone a valle e a monte dell’antico Ponticino pedonale di lato alla chiesa di Ferruccia, i cui argini come si ricorderà erano parzialmente franati dopo alcuni episodi di “piena”.
“Vogliamo esprimere la nostra soddisfazione – scrive Massimo Gori – ringraziando l’Assessore ai Lavori Pubblici Mauro Mari ed il Presidente della Provincia Federica Fratoni, il Commissario del Consorzio Ombrone Paolo Bargellini, il Sindaco Marco Mazzanti ed i Vicesindaci Gabriele Romiti del Comune di Quarrata ed Italo Fontana di Agliana, insieme al personale di tutti gli Enti coinvolti nel progetto esecutivo ed i loro Consiglieri per le coperture finanziarie, infine gli amici degli altri Comitati interessati al territorio”.
Il comitato “Cittadinanza Attiva” ha iniziato a conoscere e seguire nei suoi aspetti tecnici e procedurali il progetto di manutenzione straordinaria delle pareti interne sia in destra che in sinistra idraulica dell’Ombrone sin dal 2011 realizzando un impegnativo percorso di partecipazione.
“Molti – continua Gori – sono stati gli appuntamenti che abbiamo organizzato: riunioni nel nostro Paese, incontri con Dirigenti del Consorzio Ombrone, Amministratori della Provincia di Pistoia e dei Comuni di Quarrata ed Agliana, Assemblee pubbliche, Petizioni ed Istanze che hanno richiesto tempo nella stesura, comunicati di posta elettronica, telefonate e semplici conversazioni. Pur conoscendo tutte le fasi e le criticità della procedura poi superate oggi desideriamo ricordare il termine dei lavori”.
“La nostra partecipazione – ha aggiunto – caratterizzata da stile collaborativo e serietà nell’analisi dei problemi, ha generato rapporti di amicizia e stima, siamo consapevoli della distinzione di ruoli tra Associazioni ed Amministratori, ma certi che la convergenza responsabile su specifici obiettivi favorisce l’esecuzione di opere finalizzate al bene delle comunità”.
In questo periodo di studio e approfondimento il comitato Cittadinanza Attiva si è sempre più convinto che “per limitare il rischio idraulico sono determinanti la manutenzione degli argini ormai divenuti fragili, le ricavature degli alvei e la realizzazione di casse d’espansione, interventi oggi affidati al nuovo Consorzio Medio Valdarno insieme ad altri Enti pubblici locali”. Ma altrettanto “sono imprescindibili l’adeguata pianificazione urbanistica e l’uso dei terreni a vivaio secondo le prescrizioni dei regolamenti”.
Ciao scusate, ho letto che si sono conclusi i lavori sull argine dell Ombrone in località Ferruccia, ma sono stati sistemati solo gli argini vicino alla chiesa? In via Brana all altezza del tabernacolo della Madonnina, proprio dove il fiume curva ed è più pericoloso, le piene di questo inverno hanno eroso parecchio l argine interno creando uno scalino che con il prossimo inverno potrebbe essere davvero pericoloso,li non è stato sistemato? Grazie in anticipo
(Federica Calamai- da facebook)