QUARRATA. Sorriso e voglia di fare anche dopo il 1995, anno in cui, giunto all’età di poco più di 50 anni Giordano Giuntini decise a malincuore di chiudere per sempre la trattoria aperta agli inizi del 1900 da Silvio Giuntini e di mestolo in mestolo passata in eredità a Filiberto e quindi a lui.
Quarrata da ieri pomeriggio è ancora più povera. Se ne è andato a 74 anni Giordano Giuntini. È stato un noto ristoratore.
La trattoria —ristorante posta all’inizio di via Covona è stata per anni un luogo di ritrovo e di convivialità per tante famiglie attratte dai panzerotti e anche dalle altre pietanze a base di cacciagione e dalla bistecca alla fiorentina , piatti sapientemente preparati da Giordano.
Ma anche un luogo di ristorazione e di incontro per associazioni locali (ricordiamo le feste di Santa Cecilia con la banda Verdi, i pranzi sociali degli Alpini, alcune iniziative del gruppo culturale Città di Quarrata e anche alcuni convegni organizzati dalle categorie sindacali solo per citarne alcuni).
Una volta chiusa l’attività Giordano è rimasto a fianco del figlio Andrea, titolare del River Pub.
Su facebook Cristiano Capecchi, gestore insieme a Andrea del locale ricorda con affetto Giordano “come una persona apparentemente burbera, ma invece era un buono e sempre disponibile a darci una mano…..ci ha insegnato come affrontare i primi passi nel lavoro regalandoci paelle malizie che solo un esperto come lui poteva darci”.
I funerali di Giordano Giuntini si terranno domani martedì 6 agosto alle ore 10 nella chiesa di Santa Maria Assunta.
Alla famiglia le condoglianze della nostra redazione.
Andrea Balli
[andreaballi@linealibera.it]