SERRAVALLE. Con il tour “Testimone del tempo — Le canzoni della nostra vita” Bruno “Red” Canzian, noto compositore, cantante, polistrumentista e produttore discografico, dal 1973 componente storico dei Pooh, porterà in piazza Gramsci a Casalguidi, il prossimo 16 settembre (ad ingresso gratuito) un concerto-narrazione –supportato da immagini e dalla più bella musica del mondo dagli anni ’50 in poi in un racconto che intreccerà la sua storia personale come musicista e come uomo.
Il tour prodotto da DM Produzioni di Danilo Mancuso prende il titolo dal suo ultimo album pubblicato nel 2018 – il terzo da solista dopo “Io e Red” (1986) e “L’istinto e le stelle” (2014) e il primo pubblicato dopo lo scioglimento dei Pooh) — definito dal noto musicista come “un vero e proprio viaggio attraverso gli anni di carriera, le esperienze e la musica”.
Il 2018 è stato per Canzian l’anno del suo ritorno solista con la partecipazione al 68° Festival di Sanremo in gara con il brano “Ognuno ha Il suo racconto”.
Dal maggio 2018 è partito il tour prima nei maggiori teatri italiani e poi nelle piazze.
Durante il concerto (due ore circa di spettacolo con una alternanza di musica e parole) oltre ai brani più noti scritti e cantanti con i Pooh, riletti e reinterpretati dalla sua personalità artistica, Canzian eseguirà le canzoni inedite dell’album e i brani con cui ha partecipato al Festival di Sanremo.
La ricerca filologica del viaggio musicale riguarda anche la scelta degli strumenti per i singoli brani: Tutti frutti eseguita con il contrabbasso, She loves you con l’Hofner a violino, Shine on You Crazy Diamond con il Fender Jazz, solo per fare qualche esempio.
«Voglio presentare al pubblico un progetto che sia la somma della musica che ha caratterizzato la mia vita – dichiara Red Canzian – puntando sulla qualità della narrazione e delle canzoni. È un viaggio dagli anni ’50 ad oggi, da Tutti Frutti a Love Me Tender, da She Loves You a Shine on Your Crazy Diamond, passando per Il Cielo in una Stanza sino ai successi dei Pooh».
Red Canzian sarà accompagnato da Philipp “Phil Mer” Mersa (batteria), Daniel Bestonzo (tastiere), Alberto Milani (Chitarra) e Chiara Canzian (cori).
Per la biografia: http://www.dmproduzioni.com/artists/red-canzian/
Andrea Balli
[andreaballi@linealibera.it]