ORSIGNA, RIAPRE VIA LAVACCHINI

Una vecchia cartolina dell’Orsigna
Una vecchia cartolina dell’Orsigna

PISTOIA-ORSIGNA. Riapre via dei Lavacchini nella frazione dell’Orsigna in località “Case Corrieri”, chiusa ufficialmente al traffico dall’agosto 2012 con specifica Ordinanza che vietava il transito a tutti i veicoli per consentire l’allestimento di un cantiere necessario a sondare un probabile evento franoso. Le indagini geognostiche – eseguite con apposita strumentazione (inclinometri) tra l’inverno e la primavera appena trascorsi – hanno accertato l’insussistenza di fenomeni riconducibili a frane o a cinematismi, tanto da poter rassicurare la cittadinanza locale.

Visto il pendio della pubblica via che nel tratto interessato è senza uscita, il divieto ha creato non poche difficoltà alle famiglie interessate, soprattutto agli anziani e ai disabili che vi soggiornano, tanto più che, col trascorrere dei primi mesi e senza riscontrare alcun intervento significativo, sono emerse forti e diffuse perplessità riguardanti l’effettiva realizzazione dei lavori programmati dall’amministrazione. Aggiungendo che nei mesi precedenti il transito (anche dei mezzi di soccorso) era stato impropriamente ostacolato presupponendo un diverso allineamento stradale da parte di terzi, poi risolto, veniva contattato da alcune famiglie locali il consigliere Salvatore Patanè, Vicepresidente del Consiglio Comunale, che si è reso da subito disponibile a fare da tramite per dirimere le perplessità lamentate e favorire un dialogo costruttivo anche per le questioni specificatamente tecniche.

Il consigliere si è attentamente documentato sulle risultanze delle analisi strumentali e dopo un minuzioso confronto sia con gli uffici tecnici sia con l’assessorato preposto – sempre disponibili –, dissipato ogni dubbio in ordine alla salvaguardia della pubblica incolumità, da entrambe le parti si è convenuto sulla riapertura del transito che, nel caso specifico, è consentito ai soli frontisti e con attente limitazioni di carico, valutando tale provvedimento come migliorativo per i frontisti medesimi.

Per il lavoro svolto il consigliere Patanè ringrazia la dirigente ai Lavori Pubblici Ing. M. T. Carosella e il funzionario alla Mobilità Ing. A. Mercaldo, oltre il comando VV.UU. e l’assessore Mario Tuci per l’attenzione prestata.

[balloni – comune pistoia]

Print Friendly, PDF & Email