MONTECATINI. Problemi nel trasporto pubblico. Nel mirino c’è stavolta il Trasporto Pubblico Toscano, che gestisce il servizio navette dalla Stazione ferroviaria di Montecatini Terme alla sede della Querceta dell’istituto Alberghiero di Montecatini.
“Da quando è iniziata la scuola – scrive Andrea Baccini — si verifica sempre la solita problematica, ovvero la mancanza di navette sufficienti per gli studenti: molto spesso infatti capita che quando noi studenti usciamo alle 14 troviamo solo una navetta disponibile per arrivare alla stazione e non perdere così il treno: si tratta di fare, in alternativa, circa 20 minuti a piedi e perdere così la corsa del treno (bisogna considerare che uscendo alle 14:15, arriveremmo alla stazione alle 14:35 circa e
perderemmo il treno, che arriva alle 14:27). Inoltre c’è da pensare anche che c’è circa 1 ora/1ora e mezza per arrivare a casa, in quanto qualcuno abita a Pistoia, qualcun’altro a Prato, Firenze, o ancora Lucca…e tutti dobbiamo studiare per il giorno dopo o comunque abbiamo impegni di vario genere!”.
Dopo varie segnalazioni, è arrivata una circolare da parte del Preside Riccardo Monti che ci comunicava che sarebbero stati fatti da Blubus i dovuti controlli e aggiungere più navette, per permettere che ci fosse posto per tutti: è durata un giorno solo.
Oggi Venerdì 11 ottobre siamo punto e a capo, con un gruppone di ragazzi lasciato a piedi — qualcuno non ha fatto in tempo a prendere il treno — C“è anche da mettere in conto delle condizioni meteorologiche, eventuali studenti con problematiche varie ecc)”.
A nome anche degli altri studenti Baccini tramite i mass media intende chiedere al servizio di Trasporto Pubblico Toscano di intervenire “come da circolare, altrimenti è irrisorio nei confronti degli studenti che pagano l’abbonamento”.
Andrea Balli