al di là delle parole. IL PLAYBACK THEATRE TORNA A PISTOIA

locandina al di la delle parole

PISTOIA. Con Al di là delle parole, performance ad ingresso libero, il Playback Theatre torna a Pistoia. L’appuntamento è per giovedì 31 ottobre, presso il Centro Devadatta, via Cammelli, 1, ore 21. Lo spettacolo è a cura della compagnia ‘La Bottega delle Storie’ in collaborazione con l’Associazione Ricostruire. Info: pistoia@iricostruttori.org057329375/3383863634.

Il Playback Theatre è una forma di improvvisazione teatrale nata negli Stati Uniti negli anni Settanta, ad opera di Jonathan Fox. Nel playback theatre il teatro è al servizio della comunità in quanto è prevista un’interazione circolare tra i performer (attori, musicisti e conduttore) e il pubblico. Durante la performance, il pubblico, guidato dal conduttore, racconta emozioni ed episodi tratti dalla propria esperienza e gli attori, accompagnati dalla musica, li mettono immediatamente in scena attraverso l’improvvisazione teatrale.

Conduttore della serata, e promotore della compagnia, è Luciano Mocci, psicologo e psicodrammatista che ripropone a Pistoia, dopo qualche anno, questa forma originale di teatro sociale.

“Siamo un piccolo gruppo, attivo e appassionato, che ha come obiettivo quello di costituire una compagnia stabile di teatro sociale – spiega Mocci —. La performance di giovedì è una buona occasione per conoscere il playback theatre e condividere gli obiettivi sociali e di comunità di questa forma di teatro”.

[domenico murrone]

Print Friendly, PDF & Email