quarrata. LA GIUNTA HA APPROVATO IL BILANCIO DI PREVISIONE 2020

La sede del Sindaco e della Giunta

QUARRATA. La giunta comunale ha approvato il bilancio di previsione 2020, che adesso dovrà essere posto all’attenzione del Consiglio comunale per l’approvazione.

Sono due le linee caratterizzanti della nuova manovra: sul fronte delle entrate, nessuna variazione su tariffe e imposte; sul versante dei servizi, si conferma l’investimento in politiche per l’infanzia e per l’adolescenza e per le fasce più fragili della popolazione.

“Sono soddisfatto – afferma il Sindaco di Quarrata Marco Mazzanti – delle misure previste in questo bilancio di previsione, che va a confermare, in qualità e in quantità, tutti i servizi per i cittadini, senza andare a variare in alcun modo le imposte e le tariffe.

È un buon risultato, che risponde alle priorità politiche del nostro mandato amministrativo e che è stato possibile raggiungere anche grazie al lavoro della struttura comunale, che voglio per questo ringraziare. Entro la fine dell’anno il bilancio sarà posto all’attenzione del Consiglio comunale per la sua approvazione”.

Un ampio investimento di risorse sarà destinato anche quest’anno ai servizi educativi comunali: si prevede di confermare infatti gli investimenti sulla ristorazione scolastica, sui nidi d’infanzia, sul trasporto scolastico e sulle attività socio-educative e doposcuola, a partire dal progetto Welcome.

I servizi sociali sono un altro significativo ambito di investimento, considerato prioritario dall’Amministrazione: in proposito si confermano gli impegni sulle politiche di sostegno abitativo, per la disabilità e per la terza età, di supporto e assistenza a chi si trova momentaneamente in situazione di disagio economico e sociale.

Il palazzo municipale di Quarrata

Sarà proseguita l’esperienza degli orti sociali e quella, ormai consolidata, dell’emporio sociale. Prosegue l’impegno per la promozione di manifestazioni e attività culturali: dal Settembre Quarratino, alle rassegne culturali a Villa La Magia, dall’organizzazione di mostre ed esposizioni, all’investimento sulla biblioteca comunale, per la quale si prevede un’estensione dell’orario e del personale dedicato nell’ambito della programmazione triennale.

È prevista inoltre un’ulteriore estensione dei servizi on-line e, in prospettiva, una più efficiente dislocazione degli uffici comunali e degli sportelli al pubblico, così da favorire il rapporto del cittadino con la Pubblica Amministrazione.

Tra gli investimenti, la voce più significativa è rappresentata dalla realizzazione della nuova strada tra via Piero della Francesca e via Firenze, finanziata dalla Regione Toscana per un milione di euro. Vengono previsti inoltre 200.000 euro per la manutenzione stradale e 140.000 per l’illuminazione pubblica. Altre opere pubbliche saranno poi finanziate nel corso del 2020 con il previsto avanzo di amministrazione.

Le aliquote di Imu e Tasi, l’addizionale all’Irpef, la Tari, tutte le tariffe e le imposte comunali non subiranno alcuna variazione. Non ci saranno aumenti né modifiche di altro genere, dunque, neppure per le rette di mensa, nidi, scuolabus e centri estivi.

Per quanto riguarda la lotta all’evasione fiscale si conferma l’impegno in particolare sull’emersione delle attività e dei ricavi non dichiarati, oltreché sull’attività di controllo dei tributi.

[comune di quarrata]

Print Friendly, PDF & Email