ASSEMBLEA PUBLIACQUA. MANETTI: «NON PARLIAMO SOLO DEI RIMBORSI»

Daniele Manetti
Daniele Manetti

QUARRATA. Oltre sette mesi fa Daniele Manetti aveva protocollato (per la precisione la lettera è del 28 dicembre 2013 – n.d.r.) in Comune una richiesta al sindaco relativa ad una assemblea pubblica sulla qualità dell’acqua pubblica e i rimborsi per non avere usufruito del servizio fognature.

Il sindaco nei giorni scorsi come noto ha indetto per il prossimo 31 luglio (ore 21) un incontro al “Polo Tecnologico” sempre con Publiacqua ma senza tener conto di quella richiesta (vedi).

All’ordine del giorno ci saranno infatti le modalità di restituzione dei canoni di fognatura e depurazione relativi agli anni pregressi nelle zone non servite da tali servizi ed evidentemente non c’è intenzione di trattare gli altri annosi problemi.

“La nostra intenzione – spiega Daniele Manetti – era quella di parlare di tutta la problematica. In particolare per arrivare a definire le strade e le utenze che hanno diritto ai rimborsi e stabilire con correttezza gli anni rimborsabili. In realtà la prossima assemblea sarà gestita unicamente dal Comune di Quarrata e da Publiacqua per cui per portare avanti le giuste richieste dei cittadini sarà necessaria davvero la collaborazione e la partecipazione di tutti i comitati, delle associazioni e del coordinamento dei comitati per la gestione pubblica e partecipata dell’acqua e dei beni comuni (A.B.C.) e chiaramente dei cittadini interessati”.

“All’assemblea non si dovrà parlare solo dei rimborsi. Chiederemo una planimetria aggiornata ed interattiva dell’acquedotto e delle fognature del Comune di Quarrata da mettere immediatamente a disposizione dei cittadini con ogni mezzo di comunicazione (Internet, Volantini, stampa, riunioni ecc.). Per noi questo è il punto principale da cui partire per risolvere il problema ovvero la conoscenza esatta del reticolo acquedottistico e fognario presente sul territorio comunale. Lo abbiamo ribadito ad una recente riunione che come Legambiente e comitati civici della Piana abbiamo avuto il 16 maggio scorso con gli amministratori e tecnici del Comune di Quarrata e con gli amministratori e tecnici di Publiacqua. Durante l’incontro oltre a parlare di acqua pubblica, rimborsi, qualità dell’acqua e dell’acquedotto (oggetto delle nostre petizioni e lamentele) Publiacqua ha presentato la nuova planimetria aggiornata di fognature e acquedotto, in base ai loro rilevamenti e a tutte le informazioni e le osservazioni che gli sono pervenute dai cittadini. Chiederemo quindi che ci mostrino il suo vero e utile utilizzo in modo da rendere tutto trasparente e partecipato”.

La piattaforma Sit
La piattaforma Sit

“La planimetria interattiva ed aggiornata dell’acquedotto e della fognatura per la quale tutti ci siamo impegnati – ha aggiunto Manetti – servirà a stabilire i rimborsi adeguati e velocemente per tutti i cittadini privi di fognature; a controllare in tempo reale la qualità dell’acqua potabile, tramite analisi Usl, eseguite per legge nel territorio quarratino e poi nelle frazioni e nelle specifiche strade (Torbidità, percloroetilene, durezza, ecc.) e a prendere i giusti provvedimenti quando si verificano “ problemi ed intoppi “ nella rete acquedottistica. Inoltre tale planimetria servirà a segnalare le strade ancora prive di acquedotto. Riteniamo inconcepibile che nel 2014 manchi ancora l’acquedotto in alcune strade e i cittadini non possono allacciarsi”.

Intanto da marzo 2014 è attiva la nuova piattaforma web-gis del Sistema Informativo Territoriale (Sit) del Comune di Quarrata http://www.comunequarrata.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/900.

Una nuova interfaccia fornisce ottimi strumenti per la ricerca delle informazioni cartografiche, senza richiedere l’installazione di software aggiuntivi o visualizzatori particolari. La piattaforma è compatibile con i browser più diffusi: Microsoft Internet Explorer, Mozilla Firefox, Google Chrome, Opera, Apple Safari. Per segnalare eventuali problemi di malfunzionamento, scrivere una e-mail all’indirizzo informatica@comune.quarrata.pt.it.

Print Friendly, PDF & Email

One thought on “ASSEMBLEA PUBLIACQUA. MANETTI: «NON PARLIAMO SOLO DEI RIMBORSI»

  1. Daniele Manetti scrive:

    E’ giusto portare avanti tutte le problematiche dell’acqua potabile in modo trasparente e partecipativo . I cittadini hanno preparato un documento e me lo hanno consegnato e in base alla richiesta di assemblea pubblica presentata il 28 Dicembre 2013 richiedo a nome di tutti i nostri comitati di frazione di Quarrata di presentarlo durante l’assemblea . Viva la partecipazione.

Comments are closed.