pescia. LUTTO. LA SCOMPARSA DELL’ARCHITETTO FRANCO FILIPPELLI

Franco Filippelli

PESCIA. È scomparso il pesciatino Franco Filippelli, architetto presso la Soprintendenza per i Beni Architettonici ed Ambientali per le Province di Firenze, Pistoia e Prato.

Filippelli, serio professionista, persona preparata e disponibile, recentemente è stato il responsabile del cantiere di restauro di 11 navi romane i cui resti tornarono alla luce nel 1998 a San Rossore alle porte di Pisa durante uno scavo e di cui è stato inaugurato a Pisa un importante museo navale a livello europeo. 

Socio del Lions Club Montecatini, docente anche all’Università Filippelli prima di entrare alla Soprintendenza come funzionario ha lavorato presso il comune di Pescia.

A ricordare la figura di Filippelli il sindaco Oreste Giurlani che ha espresso condoglianze e vicinanze alla moglie, al figlio e ai familiari tutti: “Era un grande amico, un tecnico, un grande Architetto che grazie alla sua professionalità e passione ha dato un contributo alla valorizzazione dei beni della nostra comunità .

Lo ricordo anche come dipendente comunale prima di passare alla Sovrintendenza dove è stato un punto di riferimento Ricordo la passione per il restauro della nostra Cattedrale..”.

Anche l’associazione culturale Collodinsieme si è detta rattristata per la notizia della scomparsa dell’amico Franco Filippelli: “Negli ultimi tempi aveva curato i rapporti per la nostra associazione con l’impresa fiorentina che avrà il compito di restaurare il Monumento ai Caduti di Collodi.

Un grande amico se ne va. Alla famiglia e ai parenti le nostre più sentite condoglianze”.

Andrea Balli

[andreaballi@linealibera.it]

Print Friendly, PDF & Email