SERRAVALLE. È in arrivo la seconda edizione del festival musicale MillePalooza: sei serate di musica dal vivo ospitate presso il Circolo Arci e Dancing Milleluci di Casalguidi tra il 24 Gennaio e il 6 Marzo 2020.
L’evento è organizzato dal gruppo Kaos, già attivo sul territorio con le iniziative dei Biblioledì, col contributo del Circolo Arci Casalguidi e dell’etichetta discografica locale MelaVerde Records e la sponsorizzazione della Pizzeria Milleluci e di Hoffman- Strumenti Musicali. Come avvenuto in occasione della precedente edizione, tenutasi nella primavera dello scorso anno, MillePalooza ospiterà sul palco alcune tra le band più interessanti del panorama musicale emergente e indipendente italiano.
Si comincia venerdì 24 Gennaio con gli Overage, cover band hard rock di Pistoia. Venerdì 31 Gennaio sarà la volta dell’alt-folk di Follow the River, progetto solista di Filippo Ghiglione, proveniente da Genova e già protagonista nella passata edizione di Serravalle Rock; in apertura, la cantautrice genovese Irene Buselli.
Venerdì 7 Febbraio saliranno sul palco i fiorentini We Melt Chocolate, band shoegaze il cui primo album omonimo è stato dato alle stampe durante lo scorso giugno e che ha all’attivo numerosi concerti nella scena underground.
Il giro di boa di venerdì 21 Febbraio sarà affidato alla cover band rock pistoiese Carpenteria Primitiva. A seguire, venerdì 28 Febbraio MillePalooza ospiterà i fiorentini Handshake, band space rock il cui primo album è in uscita nel Gennaio 2020 e che vanta una grande esperienza live a livello nazionale e internazionale.
Si chiude venerdì 6 Marzo con un evento dedicato al centenario del film Il Gabinetto del Dr. Caligari, caposaldo del cinema espressionista tedesco.
Per l’occasione, la band psych-noise avantgarde Turangalila, proveniente da Bari e con all’attivo un Ep uscito nel Febbraio 2019, opererà una sonorizzazione live del film di Wiene.
Tutto questo, nella cornice anni ’80 di uno dei dancing più noti e frequentati della piana pistoiese: MillePalooza si pone allo stesso tempo come festival musicale, luogo di incontro e scambio culturale e vero e proprio esperimento artistico.
Come da consuetudine per le attività del gruppo Kaos, la grafica degli eventi è stata curata dall’illustratrice e fumettista pistoiese Laura Camelli (http://www.lauracamelli.com).
PROGRAMMA DELLE SERATE:
24/01 – Overage (hard rock cover band, Pistoia)
31/01 – Irene Buselli (cantautorato, Genova) + Follow the River (alt-folk, Genova)
07/02 – We Melt Chocolate (shoegaze, Firenze)
21/02 – Carpenteria Primitiva (rock cover band, Pistoia)
28/02 – HANDSHAKE (space rock, Firenze)
06/03 – TURANGALILA (noise-psych avantgarde, Bari) e sonorizzazione live del film “Il gabinetto del Dr. Caligari”
CONTATTI:
e-mail: spaziokaos13@gmail.com, melaverderecords@gmail.com
web: http://www.facebook.com/gruppokaos, http://www.facebook.com/Biblioledì, http://www.facebook.com/melaverderecords,
telefono: 0573 929070 (Circolo Arci Milleluci)
Il copyright sulla grafica originale appartiene a Laura Camelli.