PISTOIA. Iniziative lodevoli. Le nostre società sportive, in questo caso due del pallone – Pistoiese e Aglianese –, hanno capito che i tempi sono cambiati: bisogna andare incontro al pubblico, ai propri sostenitori, non è più possibile pretendere il contrario.
Ed ecco allora che l’Aglianese 1923 ha organizzato una “tre giorni a tutta birra” (è proprio il caso di dire), allestendo in Piazza Gramsci ad Agliana la Festa della Birra (30 luglio – 1° agosto), e la Pistoiese 1921 darà vita domani, giovedì 31 luglio alle ore 19.30 nella tenuta dei Giraldi di Caloria, a un incontro di saluto e ringraziamento al sindaco di Larciano Antonio Pappalardo, ai consiglieri comunali e ai dirigenti della Larcianese Calcio.
Finisce il ritiro precampionato, giusto congedarsi come si deve. Detto che a quello che la società arancione definisce addirittura un “evento” parteciperanno i dirigenti, l’allenatore Cristiano Lucarelli e i calciatori della prima squadra, sottolineiamo come finalmente si sia compresa l’importanza di essere presenti sul territorio, di far conoscere le proprie iniziative, d’invogliare la gente a stare vicina alla squadra del cuore, di creare momenti d’aggregazione e socializzazione in nome dello sport, in questa circostanza del tanto – e spesso a ragione – vituperato football.
Orazio Ferrari, presidente della Pistoiese, è abilissimo nell’intercettare risorse (e questo gli è unanimemente riconosciuto): se riuscisse anche, con un progetto serio a lunga scadenza, ad assicurarsi considerazione, stima e simpatie, ricreando un vero entusiasmo, potrebbe proporsi quale dirigente doc, a denominazione d’origine controllata. Ma di strada ce n’è da fare. Forza e coraggio, se non s’inizia mai, non s’arriva al traguardo.