QUARRATA. [a.b.] Da domani lunedì 24 febbraio a tempo indeterminato l’istituto comprensivo Bonaccorso da Montemagno sospenderà tutte le gite (viaggi di istruzione, visite guidate) verso ogni destinazione, per tutti gli ordini di scuole.
La decisione dove si applica di fatto il principio di precauzione è stata assunta ieri dal dirigente scolastico Luca Gaggioli “visti gli indirizzi ministeriali e regionali in tema di prevenzione del contagio dal virus Covid-19”.
Sempre ieri, il Consiglio dei Ministri riunito nella sede della Protezione Civile a Roma ha approvato misure che consentono la sospensione delle uscite didattiche e dei viaggi di istruzione delle scuole in Italia e all’estero.
Una prescrizione che ha l’obiettivo di evitare “tutte le attività di carattere non obbligatoria (arricchimento formativo) che possono esporre gli alunni anche molto indirettamente, a rischio di contagio.
“La medesima prescrizione – si legge nella circolare firmata da Luca Gaggioli – si applica nei confronti di eventi che si svolgono fuori dall’Istituto e che comportano la presenza numerosa di studenti e altro personale (come le Quarratiadi).
Restano permessi soltanto gli spostamenti all’interno dell’Istituto (es, incontri per la continuità, filmerenda, ecc)”.