MARCIA SILENZIOSA PER LA PACE

Il volantino della manifestazione
Il volantino della manifestazione

MONTALE. [a.b.] Lunedì 4 agosto l’amministrazione comunale ha organizzato una marcia per la pace a sostegno di tutti i popoli sulla terra che si trovano afflitti dal dramma della guerra. La marcia – con ritrovo in piazza Matteotti alle ore 21 – sfilerà per le strade in silenzio. Questo il percorso: Piazza Matteotti, Via F.lli Masini, Via Gramsci, Via Martiri della Libertà, Piazza Matteotti. Sarà una marcia silenziosa: il silenzio come simbolo di commemorazione per i caduti di tutte le guerre, di speranza per quanti vivono, sopravvivono, si battono per un mondo di Pace. All’iniziativa parteciperanno e hanno aderito molte associazioni del territorio.

“Ad ogni partecipante – spiega Federica Prisca Scirè, consigliere comunale di Centrosinistra Montale Democratica – verrà consegnata una candela, con i colori della Pace. Vi aspettiamo tutti quanti con le vostre bandiere arcobaleno per sfilare in silenzio per le strade del paese. Il silenzio, un coro unanime che vuol contrapporsi alle urla di guerra, di commemorazione per quanti sono caduti, di speranza per quanti ogni giorno vivono, sopravvivono, lottano per un mondo di pace”.

“ La decisione di organizzare una tale manifestazione – continua Scirè – nasce dalla necessità di sensibilizzare non solo le Istituzioni, ma la popolazione tutta, su quanto sta accadendo nel mondo. Crediamo fortemente che una marcia silenziosa sarà momento di riflessione, sarà momento di maturazione e partecipazione per quanti decideranno di aderire. Il silenzio, quale simbolo di solidarietà, dovrà essere l’unica voce, la sola eco presente fra i partecipanti. Il silenzio come cornice, come eco, come coro all’idea che la pace si costruisce attraverso la cooperazione dei popoli, anche se lontani fra loro per storia, cultura, tradizioni, ma vicini nella fratellanza e nella sofferenza per la morte di civili, donne, uomini, bambini. Ricordando come la pace sia un diritto umano fondamentale della persona e dei popoli che deve essere riconosciuto e attuato a tutti i livelli, scendere nelle strade per marciare è un omaggio ai caduti e un messaggio di speranza per quanti vivono.

“Spetta alla politica attuare percorsi che portino a tutti i livelli governativi la consapevolezza che solo la cooperazione internazionale e la strenua volontà di risolvere ogni conflitto in termini pacifici possono portare alla coesistenza di Stati che collaborino nell’interesse sovrano dei popoli e della pace. Ricordiamoci come l’Europa, agli albori della cooperazione, ha avuto nelle sue fondamenta il germe di una unione che nasce per la Pace: deve essere fatto di tutto anche oggi perché le Istituzioni sovranazionali ed internazionali agiscano con l’unico scopo di riattivare un reale negoziato di pace in ogni dove nel mondo sia violato l’art. 1 della Dichiarazione Universale dei Diritti dell’Uomo: “Tutti gli esseri umani nascono liberi ed eguali in dignità e diritti. Essi sono dotati di ragione di coscienza e devono agire gli uni verso gli altri in spirito di fratellanza”.

Hanno aderito: Gruppo Alpini sezione Montale, Pro Loco Tobbiana, Comitato Gemellaggi, Auser Anpi Spi Cgil, Croce Rossa Italiana Piana Pistoiese, Arci Fognano, Arci Montale, Misericordia di Montale, Associazione Libera, Fratres, Aido, Compagnia del Sorriso, Arci Provinciale, Circolo Arci La Torre, Croce d’Oro sezione di Montale, Pro Loco Fognano, Il Tandem Onlus, Vab, San Vincenzo de’ Paoli, Misericordia di Fognano, Corpo Musicale Giuseppe Verdi di Fognano, Avis, Rete Radiè Resch, Confartigianato Montale, Cna Area Territoriale Piana Pistoiese.

Print Friendly, PDF & Email

One thought on “MARCIA SILENZIOSA PER LA PACE

  1. Lunedì invito a partecipare, tutti eguali, solo con la nostra volontà di “PACE”

    I soldi risparmiati delle candele, doniamoli agli orfani dei morti nell’attraversare il

    “MARE NOSTRUM”

    Mi raccomando:

    Tutti presenti lunedì 4 agosto 2014, alla marcia della PACE.

    ” SILENZIOSA ”

    Insieme per TUTTI e contro NESSUNO.

    SENZA simboli,

    sarà solo silenzio…

    ”ASSORDANTE”

    La gente, TUTTA, per la PACE.

    Ci sarò, documentando questo grande avvenimento, nel più completo silenzio.

    Pier

Comments are closed.