ALLAGAMENTI A CASALGUIDI: «IL COMUNE RICONOSCA I PROPRI ERRORI»

Elena Bardelli, Fdi-An
Elena Bardelli, Fdi-An

SERRAVALLE-CASALGUIDI. Il coordinamento comunale di Fdi-Alleanza Nazionale di Serravalle Pistoiese scrive:

Nonostante che la Soup (Sala Operativa Unificata Permanente) della Regione Toscana lunedì 28 luglio avesse diramato un avviso di allerta meteo per i giorni 29 e 30 luglio a causa del passaggio di una perturbazione con maltempo e temporali anche sulla provincia pistoiese, dagli organi di stampa abbiamo appreso che, evidentemente per mancanza di misure precauzionali, si sono verificati allagamenti soprattutto nella zona di Casalguidi-Cantagrillo, con danni di una certa entità alle abitazioni.

Risulta infatti che molti fossati della zona fossero ostruiti, per mancanza di pulizia e bonifica. Ora noi domandiamo: chi doveva provvedere a ciò? I cittadini o l’Amministrazione?

Davvero paradossale e inconcepibile è poi il fatto che la principale causa degli allagamenti sia stata, a quanto sembra, la cassa di espansione, costruita con una ingente somma di denaro pubblico proprio per ovviare al problema delle frequenti alluvioni sul territorio!

Infatti le balle di erba tagliata ai margini della cassa, lasciate lì non si sa per quale motivo, sono state trascinate dall’acqua, andando ad ostruire parzialmente il canale di deflusso. Se il torrente Stella non fosse stato a un livello relativamente basso per poter ricevere l’acqua di ritorno dalla cassa di espansione, le zone circostanti sarebbero state letteralmente sommerse e i danni sarebbero stati davvero enormi.

L’Amministrazione, che si vanta di essere sempre attenta ai bisogni della popolazione, per essere credibile abbia il coraggio di intervenire pubblicamente al fine di rendere ragione di ciò che è realmente accaduto, precisando in entrambi i casi, dopo i dovuti rilievi tecnici, quali siano i propri errori e le proprie responsabilità.

Per quanto riguarda la cassa di espansione, vista l’allerta meteo, non avrebbe dovuto forse vigilare e controllare? Di conseguenza, in caso di responsabilità, la Giunta si faccia anche carico in termini economici dei disagi e dei danni causati ai cittadini, perché non è affatto giusto che siano sempre questi ultimi a far fronte alle conseguenze delle omissioni e delle negligenze dell’Amministrazione.

Coordinamento comunale Fdi-An Serravalle Pistoiese

Print Friendly, PDF & Email