PISTOIA. [a.b.] In base ai dati dell’Ausl Toscana Centro dalle 18 di ieri alle 18 di oggi nell’area pistoiese ci sono stati 13 casi positivi e tre decessi. In particolare: Abetone Cutigliano: 1; Agliana: 2; Montale: 1; Pieve a Nievole: 2; Pistoia: 5; Quarrata: 1; Serravalle pistoiese: 1.
A fronte di otto dimissioni nelle ultime 24 ore c’è stato un solo ricoverato al San Jacopo. In totale quindi i contagiati ricoverati sono 66 di cui 16 in terapia intensiva.
“La pressione sugli ospedali, in particolare nelle terapie intensive – ha scritto il presidente della provincia Luca Marmo – sta oggettivamente diminuendo da diversi giorni. Un chiaro segnale positivo. Sono pochi i ricoveri e molte le dimissioni. E tuttavia i casi complessivi continuano ad aumentare anche per effetto dell’incrementata capacità di effettuare i test sierologici e i tamponi.
Diminuiscono i pazienti ospedalizzati ma aumentano i domiciliari, spesso con sintomi blandi o addirittura asintomatici. L’Azienda Sanitaria, nel suo report di stasera, segnala tredici nuovi casi positivi in Provincia di Pistoia. La malattia sembra essere meno aggressiva ma il virus, purtroppo, è ancora in mezzo a noi”. “L’invito, per tutti – continua – è a pazientare. Rimaniamo a casa limitando al minimo indispensabile i nostri spostamenti”.
Nel pratese ci sono stati invece 15di cui 1 a Poggio a Caiano, 7 a Prato e 5 a Vaiano oltre a 2 decessi.
Complessivamente a livello di Asl Toscana Centro ci sono stati 117 nuovi casi positivi e 14 decessi
L’Azienda sanitaria è tornata a ribadire che coloro che necessitano di restare in isolamento e non dispongono di condizioni di sicurezza nel proprio domicilio, possono essere accolti in uno degli alberghi sanitari presenti nel territorio. Una misura importante per garantire l’isolamento ed evitare il contagio all’interno della famiglia convivente.